12.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Novembre 14, 2024

Cerimonia per i Caduti di Nassirya con le scuole. Lanciato un messaggio di pace

Una bellissima mattinata per riflettere sul tema della memoria e della pace. Massarosa ha celebrato la Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari nelle missioni internazionali per la pace nel 21° Anniversario della strage di Nassirya. Raduno al Parco di Nassirya con la commemorazione al Cippo e gli interventi istituzionali. All’iniziativa oltre alle autorità civili e militari hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack che hanno letto una poesia e mostrato un cartellone dedicato alla giornata e ai valori della Pace.

“Essere qui oggi ha un forte valore soprattutto rispetto ai giovani ai quali abbiamo il dovere di lasciare un mondo in cui non ci siano più, come in queste ore, guerre sanguinose e violenza – commenta il presidente del Consiglio comunale Riccardo Brocchini – . La pace è l’unico futuro percorribile”.

- Advertisement -

“Abbiamo voluto leggere il nome dei caduti di Nassiriya perché dietro a questa strage ci sono le le storie di ognuno di loro – commenta la consigliera alla memoria Silvia Barsotti – : il loro sacrificio non deve essere vano, la memoria è uno strumento fondamentale per costruire la Pace”.

“Coinvolgere le scuole – conclude la sindaca Simona Barsotti – non è soltanto doveroso ma necessario a costruire una comunità consapevole e che lavori insieme per il bene comune e per la Pace”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI