Mentre a Viareggio e Torre del Lago proseguono, con un ricco programma di eventi, le Celebrazioni del Centenario di Giacomo Puccini, all’estero sono altrettanto numerose le iniziative promosse dalla Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con la rete diplomatica e prestigiose istituzioni musicali per rendere omaggio al Maestro. Un sentimento mondiale di gratitudine al compositore Giacomo Puccini per celebrarne la sua la genialità, la sua musica senza confini che parla a tutte le lingue e a tutte le culture.
Domani, sabato 16 novembre, sarà la Serbia con il Teatro di Novi Sad a celebrare Puccini con la rappresentazione di Tosca, una proposta dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e la Fondazione Festival Pucciniano, con il supporto del Comitato Promotore per le Celebrazioni Pucciniane con la regia di Mladen Sabljić, che andrà in scena alle ore 19 presso il Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad.
Si tratta di una produzione del Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad che vedrà la partecipazione di quattro importanti artisti dall’Italia: il direttore d’orchestra Giuseppe Acquaviva il soprano Marina Medici (Floria Tosca), il tenore Gustavo Porta (Mario Cavaradossi) e il baritono Vittorio Vitelli (Il Barone Scarpia). Ad esibirsi inoltre saranno Strahinja Đokić (Cesare Angelotti, Un Carceriere), Goran Krneta (Il Sagrestano), Igor Ksionžik (Spoletta), Vladimir Zorjan (Sciarrone) e Katarina Krčmar (Un Pastorello). Il Coro, l’Orchestra e il Coro delle Voci bianche sono del Teatro Nazionale Serbo. Le scenografie, i costumi e l’attrezzeria sono stati realizzati nei laboratori del Teatro Nazionale Serbo.
Il Maestro Giuseppe Acquaviva dirigerà anche la replica di “Tosca” che andrà in scena martedì 19 novembre alle ore 19 presso il Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad con un cast interamente serbo.