Mancano solo due giorni all’inaugurazione di Creartiva Pietrasanta, dialogo interdisciplinare tra arte, economia e innovazione che si svolgerà in città dal 22 al 24 novembre. Pietrasanta si trasforma così in un laboratorio di idee, con la direzione scientifica di Nicola Lattanzi, professore di Strategia e Management per i Sistemi Complessi presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca, il patrocinio del Comune e il sostegno di Banca Intesa mettendo a confronto esperti, artisti, imprenditori e cittadini per discutere del futuro dei borghi e delle piccole città.
Presentazioni, dibattiti e workshop si svolgeranno in due luoghi simbolo della città, il salone dell’Annunziata nel Chiostro di Sant’Agostino e il MuSa, Museo virtuale della scultura e dell’architettura, con ospiti di rilievo nel panorama artistico, economico e accademico internazionale. Obiettivo, stimolare un dibattito costruttivo sui temi cruciali del nostro tempo: paesi e borghi come motori di sviluppo economico e innovazione; l’intersezione tra creatività naturale e artificiale e come l’arte possa essere veicolo di innovazione sociale ed economica, anche nella prospettiva di una Pietrasanta “artigiana”; arte ed economia per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della transizione digitale, con soluzioni innovative per un futuro sostenibile.
Il comitato scientifico, diretto da Nicola Lattanzi, Professore Ordinario presso la Scuola IMT di Lucca, è composto da Daniela Baglieri, Professore Ordinario presso Facoltà di Economia dell’Università di Messina, Rodrigo Basco, Professore Ordinario presso l’American University of Sharjah, UAE, Giovanni Comandé, Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Mario Curia, Imprenditore e fondatore della casa editrice Mandragora, Kübra Karataş, Economista culturale e ricercatrice presso l’Erasmus University Rotterdam, Maria Cecilia Pepponi, Image, Visual & Interior e Design Consultant, Eva Perini, Curatrice e Presidente dell’associazione culturale Progetto Vitalità Onlus, Maurizio Porfiri, Institute Professor presso New York University Tandon School of Engineering, Roberto Pisoni, Direttore dei Contenuti e dei Canali di intrattenimento e documentari di Sky, Erik Stam, Professore di “Strategy, Organization & Entrepreneurship” presso Utrecht University School of Economics.
PROGRAMMA
Venerdì 22 novembre
15:00 – 15:45 Chiostro di Sant’Agostino
SALUTI ISTITUZIONALI
Inaugurazione con una tavola rotonda a cui parteciperanno il Sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, un rappresentante della Regione Toscana, il rappresentante del Main Sponsor, Intesa Sanpaolo, Tito Nocentini, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Marcello Bertocchini e il Direttore Scientifico dell’evento, Nicola Lattanzi.
16:45 – 17:30 Chiostro di Sant’Agostino
ARTE, LEGAMI E TECNOLOGIE: LA REALTÁ IN EQUILIBRIO
DIALOGO DI APERTURA
Nel dialogo tra Mikayel Ohanjanyan e Nicola Lattanzi, esploreremo il ruolo dell’arte come strumento per guardare al futuro, per riflettere sull’economia e sui rapidi cambiamenti tecnologici, con particolare attenzione all’impatto dell’intelligenza artificiale. L’arte, in questo contesto, non è solo una forma di espressione estetica, ma diventa una lente per interpretare il mondo, un mezzo per sognare e per immaginare un futuro in cui la tecnologia non alieni, ma arricchisca le nostre vite.
17:45 – 18:30 Chiostro di Sant’Agostino
LE RADICI LOCALI E LA VISIONE GLOBALE NELL’ARTE CONTEMPORANEA: SAN GIMIGNANO E PIETRASANTA
Il dialogo si focalizza sull’importanza del borgo come luogo di sperimentazione culturale e dialogo internazionale e discute di come queste città, sebbene profondamente radicate nella tradizione, sappiano attrarre e coinvolgere artisti e visitatori da tutto il mondo, mantenendo vivo il dialogo tra passato e futuro.
18:45 – 19:30 Chiostro di Sant’Agostino
ORIENTE E OCCIDENTE NELL’ARTE: IL FUTURO MEDIEVALE
Il dialogo di Amos Bertolacci con Alessandro Romanini esplora come l’arte medievale rappresenti le dinamiche di scontro e sinergia tra Occidente cristiano e Oriente musulmano.
Sabato 23 novembre
9:30 – 10:30 Chiostro di Sant’Agostino
UN PATRIMONIO COLLETTIVO: PIETRASANTA “ARTIGIANA”. LA FONDERIA MARIANI E LO STUDIO STAGETTI
Un dialogo aperto, sull’artigianato e sul ruolo, che vedrà di fronte Adolfo Agolini e Silvia Mascheroni. Pietrasanta rappresenta un esempio unico di borgo dove l’artigianato tradizionale e l’innovazione tecnologica si intrecciano per creare un patrimonio della collettività di grande valore. Il dialogo esplorerà il ruolo centrale della Fonderia Artistica Mariani, attiva dal 1952, che ha saputo coniugare maestria artigianale e tecnologie all’avanguardia nella lavorazione del bronzo e di altri materiali.
10:45 – 11:30 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
IL PARCO DELLE APUANE: CAMBIAMENTO CLIMATICO E IDENTITÁ LOCALI
Il dialogo affronta il delicato equilibrio tra il cambiamento climatico e la salvaguardia dell’identità dei borghi situati nel Parco delle Apuane.
11:45 – 12:30 Chiostro di Sant’Agostino
PIETRASANTA E L’ENOTECA MARCUCCI: 30 ANNI DI CRESCITA CONDIVISA
Negli ultimi tre decenni, l’Enoteca Marcucci è diventata un punto di riferimento non solo per la scena enogastronomica, ma anche per il tessuto culturale di Pietrasanta. Questo dialogo esplora come la crescita dell’Enoteca e quella del borgo siano state interconnesse, alimentandosi a vicenda.
12:45 – 13:30 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
BORGHI E PAESI, LE CITTÁ DEL FUTURO?
Nel borgo del futuro si potrà forse intrecciare e far convivere in maniera originale tradizione e innovazione. Alla necessità di rimanere sempre connessi in un mondo che la tecnologia ha reso una immensa comunità reticolare, si oppone l’urgenza di una disconnessione dal caotico e uniformante quotidiano delle metropoli e delle megalopoli.
15:00 – 15:45 Chiostro di Sant’Agostino
LA NATURA GENIALE
Barbara Mazzolai, una delle principali protagoniste della robotica bioispirata e autrice del libro “La Natura Geniale” ci condurrà in un viaggio affascinante che esplora il legame tra natura e tecnologia, offrendo soluzioni innovative per affrontare le sfide tecnologiche e ambientali del futuro.
16:00 – 16:45 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
ARTE, CREATIVITÀ E CERVELLO
I neuroscienziati Zaira Cattaneo ed Emiliano Ricciardi parleranno di come il cervello percepisce e crea arte. Saranno esaminati i processi cerebrali che permettono di apprezzare l’arte e stimolare la creatività, anche in assenza di alcuni sensi.
17:00 – 17:45 – Chiostro di Sant’Agostino
L’ARTE CONTEMPORANEA MOTORE DI INNOVAZIONE. GIOVANI, DATI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE A PIETRASANTA
Alex Orlowski esplora come i big data e l’intelligenza artificiale possano essere utilizzati non solo come strumenti per l’innovazione artistica, ma anche come leve per la creazione di nuove imprese, specialmente in contesti dinamici come Pietrasanta.
18:00 – 18:45 MuSA, museo virtuale della scultura e dell’architettura
IL MONDO DELL’ARTE E L’ IA: SFIDE E OPPORTUNITÀ
Il dialogo di Marco Gori con Mirco Tribastone osserva come la tecnologia possa ampliare i confini dell’espressione artistica e quali siano i limiti etici e creativi da considerare. Un’opportunità per riflettere sul futuro dell’arte in un’epoca di innovazione tecnologica.
Domenica 24 novembre
10:00 – 10:45 Chiostro di Sant’Agostino
IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: ARTE CONTEMPORANEA E PROSPETTIVE
Il dialogo fra Cristiana Buscarini e Alessandro Romanini esplora come le imprese culturali e creative rappresentano una novità importante e un passo in avanti fondamentale nella realizzazione delle espressioni artistiche.
11:00 – 11:45 Chiostro di Sant’Agostino
PIETRASANTA E LA SUA SMART CITY FRA DATI E PERSONE
Un’esplorazione del ruolo dei dati e delle tecnologie intelligenti nella trasformazione di Pietrasanta in una smart city. I relatori discuteranno come l’integrazione di dati e intelligenza artificiale possa migliorare la qualità della vita urbana, promuovendo una maggiore efficienza nei servizi pubblici e un coinvolgimento attivo dei cittadini. Altresì, rifletterà anche sulle implicazioni legali e etiche di questa evoluzione, con un focus sul rapporto tra tecnologia e individuo.
12:00 – 13:15 Chiostro di Sant’Agostino
IL PAESAGGIO ARTISTICO: LA TV E IL RACCONTO DEL TERRITORIO
DIALOGO DI CHIUSURA
Il dialogo con Roberto Pisoni esplora come le storie audiovisive, e non solo, possano svolgere un ruolo fondamentale nella promozione e nella salvaguardia del territorio, diventando strumenti di costruzione identitaria. Insieme al Direttore Scientifico Nicola Lattanzi, rifletteremo su come la narrazione visiva e il patrimonio culturale possano intrecciarsi per valorizzare i luoghi, favorendo un racconto del territorio che ne rafforza il valore storico, artistico ed economico.
L’ingresso agli incontri è libero ma con posti limitati. Consigliato prenotare in anticipo. Informazioni su https://creartiva.it/programma/
Il comitato scientifico, diretto da Nicola Lattanzi, Professore Ordinario presso la Scuola IMT di Lucca, è composto da Daniela Baglieri, Professore Ordinario presso Facoltà di Economia dell’Università di Messina, Rodrigo Basco, Professore Ordinario presso l’American University of Sharjah, UAE, Giovanni Comandé, Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Mario Curia, Imprenditore e fondatore della casa editrice Mandragora, Kübra Karataş, Economista culturale e ricercatrice presso l’Erasmus University Rotterdam, Maria Cecilia Pepponi, Image, Visual & Interior e Design Consultant, Eva Perini, Curatrice e Presidente dell’associazione culturale Progetto Vitalità Onlus, Maurizio Porfiri, Institute Professor presso New York University Tandon School of Engineering, Roberto Pisoni, Direttore dei Contenuti e dei Canali di intrattenimento e documentari di Sky, Erik Stam, Professore di “Strategy, Organization & Entrepreneurship” presso Utrecht University School of Economics.