Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi rinnova il suo impegno a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà. I cittadini in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda per ottenere un buono spesa destinato al proprio nucleo familiare.
I buoni spesa saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili e potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, prodotti per l’infanzia e beni di prima necessità. Sono escluse spese per bevande alcoliche e prodotti non essenziali.
“L’Amministrazione comunale – afferma Duilio Maggi, consigliere alle Politiche Sociali – vuole essere vicina ai propri cittadini, soprattutto nei momenti più delicati come quello delle festività. Con questa iniziativa, vogliamo offrire un supporto concreto a chi ne ha più bisogno, un segnale di solidarietà verso le famiglie che si trovano in difficoltà.”
I Buoni Spesa, del valore di 50 euro per una persona, 100 per due persone, 150 per tre persone, 200 per quattro persone e oltre, sono destinati a famiglie e a persone singole che abbiano i seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Forte dei Marmi, alla data di presentazione della domanda;
- cittadinanza italiana o di uno stato facente parte dell’UE o di un altro Stato (extra UE) in regola ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.Lgs. n. 286/1998 e permesso di soggiorno valido;
- possedere un ISEE ORDINARIO in corso di validità non superiore a 12mila euro;
- possedere un patrimonio mobiliare risultante da ISEE in corso di validità non superiore a seimila euro complessivo per ogni nucleo familiare beneficiario.
Rientrano nel patrimonio mobiliare: conto corrente postale o bancario; conto deposito postale o bancario; titoli di stato; obbligazioni; buoni fruttiferi; azioni o quote in società; partecipazioni in società italiane o estere.
Per ogni nucleo familiare è possibile presentare un’unica domanda di ammissione ai buoni spesa. I buoni validi fino al 31 marzo 2025, potranno essere utilizzati presso gli esercenti aderenti all’iniziativa per l’acquisto di generi alimentari, di prodotti per l’infanzia e beni di prima necessità per l’igiene della persona e della casa.
Non possono essere utilizzati per l’acquisto di bevande di qualsiasi gradazione alcolica e di tutti gli altri prodotti non destinati agli usi alimentari o di prima necessità (ad es: prodotti di bellezza, vestiario, giornali e riviste, elettrodomestici, telefoni, ricariche telefoniche, prodotti di cartoleria, oggettistica, etc.).
La compilazione della domanda per l’assegnazione del buono deve avvenire mediante l’utilizzo dell’apposito modulo da far pervenire nel termine sopraindicato all’Ufficio Protocollo del Comune tramite consegna diretta negli orari di apertura (da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30) o tramite pec all’indirizzo: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it
Per eventuali informazioni rivolgersi al numero 0584-280287.