Ogni albero piantato è un segno di attenzione verso l’ambiente e di speranza per un futuro di pace. Con questo spirito si svolgerà lunedì 25 novembre, alle ore 10 presso il Parco della Rimembranza di Seravezza, la festa in occasione della Gionata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre. Una ricorrenza per sensibilizzare sull’importanza delle piante, per comportamenti rispettosi dell’ambiente e per pratiche finalizzate a combattere l’inquinamento.
Atteggiamenti che devono essere patrimonio di tutti, a partire dai più piccoli e così, anche quest’anno, l’amministrazione comunale ha organizzato un evento con i bambini delle scuole. Ogni anno viene coinvolto a rotazione uno o più plessi dell’Istituto comprensivo, per estendere questa lezione civica e di rispetto ai bambini frequentanti le scuole di tutto il territorio.
Quest’anno, dunque, sarà la volta dei plessi del capoluogo, ovvero la scuola per l’infanzia Delatre e la primaria Frediani. Alle ore 10.00 appuntamento al Parco della Rimembranza dove saranno proprio i bambini a piantare simbolicamente un piccolo albero di cipresso, donato anche quest’anno dall’azienda floricola Burroni Giacomo di Querceta. Una pianta che sarà simbolicamente loro affidata, per responsabilizzare sull’importanza della cura e del rispetto.
A presiedere l’iniziativa saranno gli assessori all’istruzione Valentina Mozzoni e all’ambiente Michele Silicani che, ogni anno, celebrano con grande convinzione questa giornata.
“Una Giornata particolarmente importante per il messaggio che porta con sé – commentano Mozzoni e Silicani – finalizzato a diffondere la consapevolezza che siamo tutti custodi dell’ambiente nel quale viviamo, per una tutela dell’oggi ma anche del futuro. Gli eventi meteorologici sempre più estremi, infatti, richiamano con forza al senso di responsabilità da parte di tutti, degli stati ma anche dei singoli cittadini perché si diventi sempre più virtuosi in ogni nostro comportamento, sin da bambini appunto”.
Nel periodo molto complicato che si sta attraversando a livello internazionale, l’iniziativa vuole al contempo richiamare al significato degli alberi anche come simbolo di speranza. Piantare questo cipresso nel Parco della Rimembranza significa dunque anche onorare le vittime del passato e, al contempo, condividere un gesto di speranza per un futuro di pace.