Nel Palazzo Municipale di Pietrasanta si sono svolte domenica scorsa le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese per il quinquennio 2024-2029.
Hanno preso parte alla consultazione 72 iscritti, con la straordinaria media di affluenza dell’80%, avendo diritto al voto i 90 soci in regola con l’adesione per il corrente anno.
Sono risultati eletti, tra i consiglieri ed in ordine alfabetico: Francesco Angelini, Enrico Baldi, Guido Bascherini, Renata Biagi, Amedeo Cappellano, Giovanni Cipollini, Cesare Del Giudice, Anna Guidi, Alfredo Mancini, Giovanni Panconi, Cristiana Pucci, Luigi Santini, Melania Spampinato, Mario Taiuti; sono risultati eletti nelle cariche ausiliarie, in ordine alfabetico: Dario Del Veneziano, Giulio Galleni, Riccardo Neri, Franco Pellegrini, Gianfranco Poma e Olga Tartarelli.
In base al Regolamento di “Versilia Storica”, spetta ora al direttore uscente Luigi Santini la convocazione di tutti gli eletti per la riunione del primo Consiglio Direttivo, nel corso del quale saranno distribuite le singole cariche rappresentate nel Regolamento vigente.
“Versilia Storica”, unica istituzione – da sempre – dedita alla raccolta delle più importanti memorie storiche del Territorio, è stata fondata come sezione territoriale dell’Istituto Storico Lucchese e con il nome “Versilia” nel 1978 e rinominata come “Versilia Storica” il 20 luglio 1998.
Nel corso degli ultimi 25 anni ha dato vita a molteplici eventi culturali, tra cui 226 conferenze, 42 serate di lettura (“Quelle brevi pagine che mai ho dimenticato …”, con 132 lettori), 79 visite guidate, 9 concerti musicali, 4 mostre di pittura, 2 mostre fotografiche e, soprattutto, 4 rievocazioni centenarie di eventi storici versiliesi: 750° della fondazione di Pietrasanta, nel 2005; 200° della nascita di Vincenzo Santini, unico storiografo della Versilia, nel 2007; 500° del Lodo di Leone X, con oltre cinquanta manifestazioni nei quattro Comuni della Versilia nel corso del solo anno 2013; 150° anniversario della incoronazione della Madonna del Sole, nel 2018. Ed inoltre 7 convegni di studi, 2 cartoline e 3 medaglie commemorative.
La sua rivista ufficiale è “Studi Versiliesi”, giunta al ventesimo numero con altre 7 edizioni speciali e con la edizione di alcuni preziosi numeri monotematici, come quelli dedicati alla Torre del Salto della Cervia e ai siti di archeologia industriale dell’Argentiera e di Calcaferro.
“Versilia Storica” è presente sul web con il suo sito istituzionale www.versiliahistorica.org, la sua pagina “Balestrino”, rassegna con 38 memorie versiliesi; ed anche su Facebook, con la pagina “Bacheca Versilia Storica”, quotidianamente molto visitata.
Nel corso della sua attività, ed in particolare in quello degli ultimi anni, “Versilia Storica” ha collezionato oltre cento collaborazioni con Enti Territoriali, Istituzioni ed Associazioni, con le quali – ma anche individualmente – si prodiga per realizzare nell’immediato futuro programmi di profondo impegno culturale:
- la riapertura al grande pubblico dell’Archivio Storico di Pietrasanta, che è l’archivio delle più preziose memorie del territorio versiliese;
- l’erezione in Pietrasanta del monumento a papa Leone X, il pontefice che con la sua sentenza del 1513 conferì rinnovata identità alla Versilia del Fiume;
- l’intensificazione dei rapporti con gli Enti e le altre Associazioni Culturali esistenti in Versilia.