A Viareggio un omaggio al Centenario del Surrealismo con “Il Segreto della Stella”, lo spettacolo ideato e diretto da Riccardo Mazzoni, scrittore, ricercatore e regista, nella nuova versione elaborata per l’occasione. Un’originale creazione scenica per “attrice sola”, dedicata alla cantante belga Yvonne George e all’amore intenso e disperato che per lei provò il poeta surrealista Robert Desnos a Parigi negli anni Venti del Novecento, ispirandogli alcune delle più belle poesie d’amore della letteratura francese del secolo scorso.
Secondo le intenzioni registiche di Mazzoni, nel loro insieme gli elementi rappresentativi concorrono a fare dello spettacolo l’equivalente di una esperienza medianica: tornando da un indefinito aldilà, Yvonne George s’impossessa delle parole scritte per lei da Robert Desnos, in una sorta di estremo atto di redenzione teatrale, accentuando il carattere fantasmatico dell’evocazione, che ha tutte le potenzialità per diventare un classico dell’”attorialità affettiva al femminile”, un argomento a cui Mazzoni ha consacrato nel tempo alcuni importanti seminari di studio e di formazione.
Appositamente pensato per “teatrini e nude stanze”, dopo Valentina Banci (2006) e Rebecca Palagi (2010-2012) donerà anima a Yvonne George l’attrice Federica Flavoni, all’interno di una messa in scena archetipica e essenziale, ove corpo e parola si fondono indissolubilmente dando vita a una interpretazione di notevole impatto emotivo.
Appuntamento per venerdì 29 novembre, ore 21, e sabato 30 novembre, ore 15, al Teatrino Pacini presso la Chiesa Convento di Sant’Antonio (entrata da via San Francesco) a Viareggio. Per tutte le informazioni e le modalità per la partecipazione: cell. 329-1175262; e-mail ricma61@yahoo.it e la pagina facebook dedicata.