10 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Novembre 27, 2024

Doppio laboratorio a Palazzo Mediceo: la creazione di una borsa a mano e l’ascolto dei suoni del passato

Nuovi appuntamenti a Palazzo Mediceo con laboratori e progetti culturali. Questo fine settimana sono in programma due eventi.

Si parte con il cucito, che sta appassionando le frequentatrici dei laboratori della Fondazione Terre Medicee, tanto da organizzare un workshop per creare una borsa a mano. Il nuovo appuntamento è in programma sabato 30 novembre dalle ore 9.30 alle 12.30 a Palazzo Mediceo quando si potranno apprendere i segreti per realizzare borse a mano.

- Advertisement -

Per partecipare è necessario iscriversi entro la mattina di venerdì 29 novembre, inviando un messaggio WhatsApp al numero 338 5741081. Il laboratorio, con posti limitati, ha un costo di 30 euro comprensivo del materiale che verrà messo a disposizione dei partecipanti i quali dovranno presentarsi con la propria macchina da cucire.

Per ulteriori informazioni, si può contattare la segreteria di Palazzo Mediceo, inviando una email a segreteria@terremedicee.it o chiamando i numeri 0584 756046 o 0584 757443.

Il giorno successivo torna il progetto “Tutto ha un suono”, promosso da Unicoop Tirreno assieme a Comune, Fondazione Terre Medicee e diverse associazioni del territorio. Domenica 1° dicembre, alle ore 16, sarà possibile immergersi nei suoni del passato, partecipando alla visita guidata gratuita al Museo del Lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica, presso Palazzo Mediceo di Seravezza.

Nel corso della visita sarà possibile ascoltare e immergersi nei suoni che cadenzavano la quotidianità, dagli ambienti di lavoro a quelli casalinghi, ascoltando la riproduzione di oggetti ormai appartenenti al passato.

I visitatori saranno accolti dalla Schola Cantorum Ave Maria con i cori della tradizione popolare e sarà possibile visitare anche la mostra del concorso fotografico nazionale “Andrea Pierotti”, curata da UILDM Versilia. A seguire un rinfresco a base di prodotti Coop.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI