8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

“Storie di alternanza e competenze”: premiati gli istituti scolastici vincitori della VII edizione del concorso

Consegnati dal presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini, nella sede camerale di Carrara i premi agli Istituti scolastici vincitori della VII edizione del Premio Storie di alternanza e competenze – Ed. 2024. Al concorso potevano partecipare quattro categorie di scuole secondarie (Istituti tecnici – IT, Istituti professionali – IP, Licei e ITS Academy). Vincitori sono risultati quattro istituti della provincia di Massa-Carrara: uno nella categoria Licei e tre in quella degli Istituti Tecnici e Professionali. Ai vincitori è stato consegnato un attestato di partecipazione e un premio di 500 euro ciascuno.

“Il Premio Storie di Alternanza e Competenze è un’importante occasione per valorizzare il talento dei giovani e rafforzare il legame tra scuola e lavoro – ha affermato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest -. Oggi celebriamo progetti che uniscono tradizione e innovazione, dimostrando quanto sia fondamentale investire nelle competenze delle nuove generazioni per costruire il futuro delle nostre comunità. Il seminario sull’intelligenza artificiale rappresenta un elemento cruciale di questa giornata: un’opportunità per riflettere su come la tecnologia possa diventare uno strumento accessibile e responsabile, in grado di creare nuove opportunità lavorative e sostenere lo sviluppo del territorio.”

- Advertisement -

La premiazione della VI edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, si pone come obiettivo la valorizzazione e la visibilità dei racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Il Premio storie di alternanza prevede una sezione a livello locale, per la quale la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest ha stanziato un ammontare complessivo di premi pari a 2.000,00 euro e una sezione nazionale gestita da Unioncamere, alla quale si può accedere solo superando la selezione locale, con un ammontare complessivo di premi pari a 20.000,00 euro.

La Commissione di valutazione locale della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest ha decretato vincitori i seguenti progetti, a ciascuno dei quali è stato riconosciuto un premio in denaro di 500 euro.

Categoria Licei:

●        Carrara comunità artistica – Studio Archivio sul liceo Gentileschi, realizzato da I.I.S.A. Gentileschi (Massa Carrara)Il Progetto è stato finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione della storia e dell’identità dell’istituto e della città, sviluppando competenze artistiche e culturali per gli studenti attraverso attività di ricerca, produzione visiva, e creazione editoriale. Il programma include moduli in archivistica, fotografia e comunicazione, che si traducono in opere collettive, mostre e campagne sui media. Gli studenti hanno acquisito competenze trasversali come il lavoro di squadra, il pensiero critico e la leadership, grazie alla realizzazione di eventi e prodotti culturali innovativi. Il motto finale del progetto è: “Custodire il passato per costruire il futuro. Idee di comunità per l’impresa culturale”.

Nella categoria Istituti Tecnici e Istituti Professionali:

●        SKILLS 2023/2024, realizzato dall’Istituto Professionale per il Marmo “P. Tacca” (Carrara). La finalità del percorso è stata la formazione delle nuove generazioni di artigiani nel settore della lavorazione della pietra naturale, preservando la tradizione artigianale locale e, allo stesso tempo, garantendo che i giovani artigiani siano altamente qualificati nella gestione delle nuove tecnologie digitali di lavorazione. L’attività, durata un intero anno scolastico, è iniziata con la visita ad aziende e laboratori del territorio, dalle aziende di progettazione e lavorazione per design e architettura, ai nuovi impianti per il recupero degli scarti in ottica di economia circolare. Successivamente ci sono stati una serie di incontri con specialisti del settore, artisti, scultori ed architetti del marmo. Gli studenti hanno infine intrapreso un percorso per l’apprendimento delle nuove tecnologie applicandole alla progettazione e all’elaborazione di un manufatto in marmo su cui successivamente intervenire per la finitura a mano. Gli studenti hanno quindi progettato e realizzato 3 elaborati (‘Il castello dei sogni’, ‘Metafisica’ e ‘Utopia’) che sono stati esposti, durante Carrara Studi Aperti nel Giugno 2024 e durante l’ultima edizione della Fiera del lapideo MARMOMAC a fine settembre 2024.

●        ME Resort Apuane, realizzato dall’Istituto Tecnico Barsanti sede Einaudi (Massa Carrara). Il Progetto consiste nella ideazione, progettazione e realizzazione di una linea di abiti (uomo e donna) presentati poi in una sfilata di moda nel mese di giugno. Il progetto di didattica orientativa ed inclusiva ha consentito agli allievi di essere i veri e propri protagonisti e di confrontarsi con la realtà nella quale in futuro dovranno operare.

●        Una ” Magica” traversata, realizzato da I.I.S. E. Barsanti di Fiorillo (Massa Carrara). I ragazzi hanno raccontato l’attività svolta a bordo di una imbarcazione a vela ” Magica” nell’ambito del progetto inclusione e sostenibilità ambientale. Affianco quindi all’esperienza specifica di imbarco i ragazzi hanno appreso nozioni teorico pratiche sui concetti di sviluppo sostenibile e di economia circolare con particolare attenzione agli obiettivi 13 “agire per il clima” e 14 “la vita sott’acqua”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI