“Vergognatevi, chiunque voi siate. E si vergogni anche chi sa, o ha visto, e tace”: non usa mezzi termini l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci, dopo la scoperta dell’atto vandalico perpetrato al campo da basket del quartiere Africa. Uno spazio pubblico “che avevamo finito di risistemare appena 5 mesi fa – ricorda l’amministratore – impiegando risorse della nostra comunità. Sarei proprio curioso di capire che soddisfazione si prova a compiere uno spregio del genere”.
“Ci siamo impegnati a riqualificare questo luogo – gli ha fatto eco Andrea Cosci, assessore allo sport e alla polizia municipale – molto utilizzato anche da alcune associazioni sportive cittadine per fare attività all’aperto. E ora, grazie a qualche personaggio che non saprei definire senza usare parole offensive, dovremo spendere altri soldi e precludere ancora una volta, per un periodo, l’accesso all’area a chi se ne serviva con piacere”.
Nel corso della notte, ignoti hanno dato fuoco a una delle nuove panchine in legno e acceso un falò anche nel cerchio di centrocampo, danneggiando così anche la pavimentazione. “Sono danni all’intera comunità – sottolinea ancora Marcucci – chi se ne rende responsabile deve essere perseguito con la massima severità ma è altrettanto indispensabile che si agisca sul piano dell’educazione e della promozione di comportamenti corretti nei contesti familiari: Pietrasanta non è questo e non dobbiamo permettere che pochi sconsiderati sporchino la reputazione di una città accogliente e apprezzata in tutto il mondo”.
Marcucci è poi tornato a sollecitare l’installazione al campo di basket del punto di videosorveglianza, che è fra gli interventi previsti dal piano di riqualificazione energetica affidati dal Comune in project financing alla Rti Enel X/Ivano Gaina.