1.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 24, 2024

Alla Viareggio Cup l’Internacional, dove nacque il mito di Falcao. In Albania un torneo col brand Coppa Carnevale

La Viareggio Cup si avvia a celebrare i primi tre quarti di secolo di vita: dal 17 al 31 marzo 2025, la manifestazione calcistica internazionale giovanile spegnerà infatti la candelina numero 75. Con un sogno nel cassetto: poter disputare la finalissima nel rinnovato (i lavori sono ancora in corso, ma bene avviati) stadio dei Pini-Bresciani. “Sarebbe bellissimo” ha sottolineato il presidente del Cgc Viareggio, la società organizzatrice, Alessandro Palagi.

“Il torneo sarà a 32 squadre – ha detto il massimo dirigente -: abbiamo informato dell’evento tutte le società calcistiche italiane, ottenendo per il momento risposte positive da Torino, Sampdoria, Sassuolo e Rappresentativa Serie D. E altre conferme sono in arrivo. Fra le formazioni straniere, ci sarà il debutto di un grandissimo club brasiliano, lo Sport Club Internacional, dove è nato un fuoriclasse del calibro di Paulo Roberto Falcão, che in Italia, con la maglia della Roma ha dato spettacolo. Ovviamente, saranno presenti i campioni in carica del Beyond Limits: proprio dalla Nigeria, abbiamo avuto moltissime richieste di partecipare al torneo. Avremo anche squadre americane e australiane. Contiamo che ci possano essere altre sorprese in arrivo”.

- Advertisement -

Ma c’è un’altra novità a livello di immagine: il Cgc Viareggio ha concesso l’utilizzo del suo brand alla Albitsol Foundation, una società albanese che in collaborazione con l’Università di Tirana e alla Federcalcio del “Paese delle aquile” (che ha come direttore tecnico l’italiano Fulvio Pea, protagonista in panchina alla Viareggio Cup con la Sampdoria e l’Inter) organizzerà nel mese di giugno 2025 un torneo giovanile, il “Tirana by Viareggio Cup 2025”. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Palagi – è quella di far disputare una supercoppa tra la vincitrice del torneo in Albania con la Viareggio Cup”.

Oltre al torneo maschile, nel 2025 andrà in scena anche la Viareggio Women’s Cup con la partecipazione a 8 squadre riservato alla categoria Primavera (ragazze nate dopo il 1 gennaio 2006, con 3 fuoriquota del 2005 e 5 prestiti): la rassegna si svolgerà dal 18 al 24 marzo 2025.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI