È online la pagina del progetto “Talenti in azione” di Anci Toscana
https://ancitoscana.it/talenti-in-azione-giovani/. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana con i fondi PR FSE+ 2021-2027 offre percorsi formativi gratuiti per giovani tra i 18 e i 34 anni che non studiano né lavorano.
L’obiettivo è di offrire tutte le informazioni sui percorsi che pongano l’attenzione sull’aggiornamento, la formazione professionale e sul sostegno alla rete dei servizi territoriali che possano dare un contributo concreto all’attivazione di percorsi corrispondenti ai desideri personali e connessi con il mercato delle professioni.
“Un’occasione importante per i giovani di individuare nuove opportunità di inserimento lavorativo e formativo – commentano Francesca Bianchini consigliera delegata alle politiche attive del lavoro e formazione e Federico Lucania Consigliere delegato alle politiche giovanili – che si aggiunge alle opportunità offerte dall’Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti), presente anche nel nostro territorio con uno sportello attivo presso il Comune di Massarosa, dove potranno essere messe a disposizione degli utenti tutte le informazioni per aderire ai percorsi formativi realizzati nel territorio regionale e finanziati con il programma Gol in Toscana e con specifici avvisi pubblici finanziati con risorse Pr Fse+ Toscana 2021-2027, statali o regionali”.
Attraverso il sito è possibile navigare tra i 34 percorsi disponibili sul sito di Anci Toscana, tra cui i partecipanti possono scegliere in linea con le proprie aspirazioni e le desideri professionali. Per iniziare, basta consultare la sezione “Trova il percorso giusto per te” e cercare la propria area.
“Si tratta di un’ulteriore opportunità per i nostri ragazzi – aggiunge la sindaca Simona Barsotti – e per il loro futuro, affinché possano trovare la propria strada e sentirsi realizzati”.