6.6 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 23, 2024

Le atmosfere della Belle Époque al Teatro Comunale di Pietrasanta con “Gaîté Parisienne” del Balletto del Sud

Sfrenati cancan, polke e valzer, mondanità e frenesia, tra imponenti scene e preziosi costumi, sulle celebri note di Offenbach, per raccontare a passo di danza la Parigi della Belle Époque. Al Teatro Comunale di Pietrasanta, mercoledì 11 dicembre alle ore 21, sarà in scena Gaîté Parisienne, secondo titolo del cartellone 2024/2025 firmato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

A danzare sulle tavole del Teatro Comunale, il magnifico ensemble di 22 ballerini del Balletto del Sud che, sulle coreografie di Fredy Franzutti, si animerà come un tableau vivant di vita, movimenti e colori, ispirati dalla frizzante musica del compositore tedesco.

- Advertisement -

Lo spettacolo, ricco di scene a trasformazione e costumi ricostruttivi dell’epoca, procede per quadri e ricrea le atmosfere di quel periodo dorato in cui Parigi era capitale assoluta della cultura e della mondanità. In questo contesto, la frenesia alimentava la creatività di una società impaziente per l’arrivo del nuovo secolo. Le invenzioni meccaniche, le esposizioni universali, l’elettricità – percepita come adrenalina collettiva ed economica – avevano generato anche una libertà di costumi in una società che accoglieva con ottimismo l’età del progresso, associando l’ammiccante sensualità delle spigliate cancaneuses al concetto di emancipazione e all’ottimismo collettivo.

I biglietti per lo spettacolo ( fuori abbonamento ) sono in vendita online su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta, aperta lunedì 9 e martedì 10 dicembre, dalle 17 alle 19, e il giorno stesso dello spettacolo dalle 17 fino all’inizio dello spettacolo.

Per questo titolo, la Fondazione Versiliana ha riservato una speciale promozione alle scuole di danza, che potranno acquistare i biglietti a prezzi scontati.

La stagione del Teatro Comunale di Pietrasanta tornerà poi in gennaio con Giorgio Pasotti protagonista di Racconti disumani da Franz Kafka con la regia di Alessandro Gassman. Info, biglietti e programma completo su www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI