Raggi di sole che trafiggono le profondità del mare; animali che osservano, quasi rapiti, riflessi e scintillii disegnati dalla Natura; fiori e insetti che emergono dall’oscurità con un profilo sottile, al chiaro di luna. Sono alcune delle foto finaliste del concorso “Andrea Pierotti”, organizzato dalla sezione Versilia di Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, del Parco Apuane e del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia per ricordare il giovane presidente scomparso nel dicembre 2010, ad appena 41 anni.
La mostra, inaugurata sabato nella sala del San Leone alla presenza dell’assessore Andrea Cosci, è il risultato di una corposa selezione che da oltre 300 foto, inviate da 110 partecipanti da tutta Italia e con un paio di candidature giunte anche dall’estero, ha individuato le 40 immagini che si contenderanno la 14° edizione del concorso fotografico, quest’anno ispirato al tema “Natura è: la magia della luce”.
Un record di adesioni, come ha voluto sottolineare la presidente di Uildm Versilia Elena Polacci, ringraziando la famiglia Pierotti, gli enti patrocinanti, i “tecnici” di Leaf Creations, Unicoop Tirreno e la giuria che si è “sobbarcata” l’arduo compito di valutazione e scelta: Valentina Fogher, Alessandra Sorrentino, Sauro Mattei, i fotografi Paolo Cerri, Stefano Dalle Luche, Paolo Pucci e il fotoamatore Samuele Marsili.
La proclamazione dei vincitori è attesa per sabato 21 dicembre alle 16; seguirà la tradizionale asta delle foto il cui ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività della sezione cittadina di Uildm. La mostra è aperta tutti i giorni, con ingresso libero, dalle 16 alle 19.