Domenica 15 dicembre alle ore 16,30, presso la sede della Lega fra Maestri d’ Ascia e Calafati in via Coppino 245 a Viareggio, si svolgerà il vernissage della mostra fotografica “La darsena viareggina negli scatti del Cav. Giuseppe Magrini”, realizzata da Hop Frog Tv.
“La mostra – spiegano gli organizzatori – racconta, attraverso una selezione accurata di scatti, come Giuseppe Magrini (1868-1940), percepisse il suo rapporto con la darsena e il mare di Viareggio. Una rassegna di antiche fotografie che ci conduce, attraversando il Burlamacca, fra le grandi imbarcazioni a vela, fra l’odore acre della pece e l’aroma del legno segato, fra scorci di tramonti lontani nel tempo oltre un secolo e la valorizzazione di quelle maestranze che resero Viareggio prima fra i primi nel mondo nella costruzione dei grandi velieri”.
Inoltre “per i visitatori vi sarà la possibilità di ammirare in pubblico per la prima volta, dopo oltre 100 anni, una selezione delle antiche lastre di vetro attraverso le quali Giuseppe Magrini sviluppò i suoi scatti fotografici. Un’assoluta e preziosa rarità da non perdere”.
Al termine della cerimonia di inaugurazione è previsto un brindisi insieme agli intervenuti al successo di questa importante e inedita mostra fotografica che resterà visitabile fino al 29 dicembre con orario 15,30/18,30. Ingresso libero.
Hop Frog Tv esprime “un particolare ringraziamento alla Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati attraverso il presidente Lino Rossi, al presidente della fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini e al presidente esecutivo di I Care Moreno Pagnini per la loro preziosa collaborazione e il supporto datoci per la realizzazione della mostra”.