6.6 C
Comune di Viareggio
domenica, Dicembre 22, 2024

Il consiglio comunale promuove Dup, bilancio di previsione e aliquote Imu. Pd: Claudia Dinelli subentra a Nicola Conti

Tutti approvati i punti all’ordine del giorno nell’ultima riunione del consiglio comunale a Pietrasanta. La seduta si è aperta con le operazioni di surroga del consigliere dimissionario del Partito Democratico, Nicola Conti, con Claudia Dinelli, prima dei non eletti della lista. L’assemblea cittadina ha quindi approvato le aliquote Imu per il 2025 (invariate rispetto all’annualità corrente) con 11 voti favorevoli e 5 contrari; con identico esito sono stati promossi la nota di aggiornamento al Dup e il bilancio di previsione 2025-2027.

“Pietrasanta è un Comune virtuoso – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – c’era un disavanzo di 13 milioni ed è stato risanato; avevamo mutui per oltre 14 milioni e ora siamo a circa 4. Le tasse a carico dei cittadini non sono aumentate e la qualità dei servizi è rimasta a livelli molto elevati; abbiamo calato la quota Irpef di circa 250 mila euro, investito nella valorizzazione e nell’efficientamento del patrimonio comunale e avviato una mole incredibile di opere pubbliche grazie alle numerose opportunità di finanziamento esterno che abbiamo colto, e stiamo continuando a cogliere, per merito del lavoro puntuale dei nostri uffici”.

- Advertisement -

Con 11 voti favorevoli e 5 astenuti sono state approvate alcune modifiche al regolamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, fra le quali il posizionamento gratuito, previa domanda agli uffici di riferimento, di 2 sedie di cortesia davanti agli esercizi commerciali per 180 giorni. La ricognizione e revisione ordinaria delle partecipazioni al 31.12.2023 e il riconoscimento di debito fuori bilancio in esecuzione di sentenza del Tar Toscana sono stati promossi con 11 voti favorevoli4 contrari e uno di astensioneunanimità (16 voti favorevoli) infine per l’adesione a BiblioLucca, la rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia, per i prossimi 5 anni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI