Un dono per l’ambiente, per il futuro e per migliorare la qualità della vita di tutti. Si è conclusa in queste ore l’iniziativa di messa a dimora di ben 40 nuove piante lungo uno dei principali viali della città di Camaiore, viale Pistelli: una collaborazione fra il Consorzio di Bonifica Toscana Nord e l’amministrazione comunale.
L’essenza arborea scelta per una strada così particolare, a poche decine di metri dalla spiaggia e sotto la diretta influenza del salmastro, è ricaduta sulle tamerici: si tratta di piante tipiche del territorio, originarie delle zone sabbiose e salmastre, idonee per natura a resistere all’ambiente marino. Sono idonee a frangere il vento e, una volta cresciute, si presteranno anche a proteggere le zone residenziali lato monte. Piante che non soffrono gli sbalzi di temperatura, caldo o freddo, e non hanno in generale molti problemi con i parassiti e sono pure mellifere, quindi aiuteranno la biodiversità del territorio.
Il Comune ha aderito alla proposta lanciata dal Consorzio nel 2021, con l’obiettivo di piantare mille alberi all’anno in sinergia con le istituzioni locali in aree dedicate: da lì il progetto condiviso che ha portato a individuare nella tamerice la specie più idonea e indicata per la natura e la storia del luogo: le tamerici hanno infatti un legame storico e letterario con il territorio e la cultura italiana.
“L’impegno del Consorzio per l’ambiente non si ferma – sottolinea il presidente Dino Sodini -. C’è la volontà condivisa di portare avanti progetti legati alla tutela della natura, alla salvaguardia della biodiversità consapevoli inoltre che le piantumazioni hanno un importante effetto positivo per la riduzione del rischio idraulico dei territori, che resta la nostra missione primaria nel comprensorio che gestiamo. Piantare alberi, come abbiamo fatto ora a Camaiore, nei giorni scorsi a Licciana Nardi e ancora prima in altri territori, si pone l’obiettivo di migliorare l’ambiente in cui viviamo, contrastando i cambiamenti climatici, scegliendo le essenze migliori e i luoghi più idonee, grazie all’esperienza dei nostri tecnici”.
“In progettazione dei lavori di restyling della Passeggiata, con la Ciclovia e la parte a verde, abbiamo pensato a come sostituire le tamerici che, ormai malate (certificate da perizia agronomica) eravamo costretti a togliere – spiega il sindaco Marcello Pierucci -. Abbiamo scelto di mettere a dimora la stessa tipologia di piante lungo la ciclabile – di cui 40, appunto, donateci dal Consorzio -, a cui si sommano altre alberature che verranno posizionate nelle grandi aree verdi della Passeggiata. In totale, le piante che ripiantumeremo saranno in numero superiore a quelle che siamo stati costretti a rimuovere. Continua quindi il nostro impegno a non diminuire il patrimonio arboreo comunale, ma anzi a farlo crescere sempre di più, in quantità e qualità: un impegno che si rafforza anche grazie al prezioso lavoro del Consorzio di Bonifica”.