Si è svolto nei giorni scorsi nella sede di UNA Hotel Lido di Camaiore, l’ottava edizione dell’Ematologia Day, appuntamento diventato ormai tradizionale, organizzato dal Comitato Versilia per l’Ematologia ODV per raccontare progetti e novità relativi al reparto di Ematologia dell’ospedale Versilia.
Tutti i comuni della Versilia hanno dato il loro patrocinio ed erano presenti Anna Graziani in rappresentanza del Comune di Camaiore, Lorenzo Giusti per Pietrasanta e Sara Grilli per Viareggio.
Ha aperto la giornata Cinzia Marchetti, della direzione ospedaliera del Versilia, che ha portato i saluti della direttrice della struttura Lisanna Baroncelli.
Ha introdotto i lavori il direttore dell’Ematologia aziendale dell’Asl Toscana nord ovest Enrico Capochiani, che ha fatto un excursus sulle attività dell’Ematologia dell’ospedale Versilia e ha sottolineato l’efficace collaborazione con il Comitato Versilia per l’ematologia Odv.
Il tema del convegno, la medicina di genere, è stato approfondito nell’intervento del medico della Medicina Daniele Taccola, assente per motivi personali ma attivo nelle proposte organizzative, che ha messo in luce la posizione del Servizio Sanitario Nazionale sull’argomento.
Sono seguite le relazioni di medici dell’ospedale Versilia. L’importanza di queste tematiche è stata ribadita nel primo intervento di Federico Simonetti e Gemma Picciarelli sulla stretta collaborazione tra Ematologia e Ostetricia e Ginecologia.
Ilaria Bertaggia ha poi illustrato gli studi attivi nell’ambito del reparto dell’ospedale Versilia e i progetti di ricerca dei due più importanti istituti di ricerca in ambito ematologico: FIL, Federazione Italiana Linfomi, e GIMEMA, Gruppo Italiano Malattie Ematologiche.
La cardiologa Maria Laura Canale, con grande competenza ma anche con semplicità di linguaggio, ha quindi affrontato il tema dei riflessi sul cuore delle cure oncologiche nell’uomo e nella donna, mentre Lucia Loni ha esposto i risultati di una sua personale e interessante ricerca sulla diversa risposta ai farmaci nei due sessi.
Bianca Mecacci ha descritto gli effetti delle cuffie refrigerate per ridurre l’alopecia da chemioterapia in pazienti con Linfoma di Hodgking, supportata dall’infermiera professionale Samanta Gemmati per quello che riguarda la parte operativa del loro uso nel Day Hospital.
L’infermiera dell’Ematologia Giulia Dal Canto ha descritto la situazione che affronta il paziente ricoverato in isolamento e le strategie che vengono utilizzate per limitare le problematiche e supportare il paziente.
I medici Sofia Pilerci e Pietro Grieco hanno descritto le attività rispettivamente del Day Hospital e del reparto, hanno illustrato le terapie, hanno indicato l’entità degli accessi alle cure e hanno evidenziato il forte impegno di tutto lo staff medico.
Nella seconda sessione del convegno la psicologa Francesca Dazzi ha spiegato origine e sviluppo del progetto “I giovedì con l’Ematologia” per arrivare alla guida
“Strumenti di viaggio per un percorso ematologico” pensata per i nuovi pazienti. Il progetto è stato presentato come poster al congresso nazionale SIE (Società Italiana di Ematologia) a Milano in settembre, unico lavoro con tema psicologico in tutta la sessione.
Francesca Mergoni per il Pilates e Annalisa Zanetti per l’osteopatia hanno riportato i risultati e l’affluenza alle attività del Progetto Benessere, lanciato lo scorso anno in occasione del 7° Ematologia Day.
Una tavola rotonda finale ha raccolto tutti i medici del reparto per rispondere alle domande dalla sala ma anche raccolte dalle volontarie del Comitato in sala di attesa nell’ultimo mese.
Al termine è stato presentato il Calendario 2025 di “Tramonti italiani”. Anche quest’anno i fotografi di questo gruppo hanno voluto donare le loro bellissime foto e si sono concentrati sulla tematica del convegno presentando, nei dodici mesi, le varie fasi della vita di una donna. Tema del calendario Io donna e foto bellissime e suggestive.
Elisabetta Femori, presidente di “Tramonti italiani”, e Silvia Landi hanno ricordato, suscitando grande emozione, il loro socio Giulio Maggi, fotografo di grande valore, recentemente scomparso.
Durante l’intero pomeriggio e i numerosi interventi si è potuto sempre percepire il grande lavoro di squadra che unisce medici, infermieri e oss del reparto di Ematologia, tra loro e con le volontarie del Comitato Versilia per l’Ematologia, e che ruota intorno a ogni paziente nei vari momenti del suo percorso di cura.