7.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Gennaio 1, 2025

Provincia: Francesco Raspini assunto come capo di gabinetto. Nello staf del presidente Federica Micheloni

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha firmato in questi giorni il decreto per l’assunzione del nuovo Capo di Gabinetto dell’amministrazione provinciale nella figura del dottor Francesco Raspini. Insieme a lui verrà assunta la dott.ssa Federica Micheloni, già inquadrata nello staff del Presidente durante il mandato di Luca Menesini.

Ricordiamo che Raspini, vice questore della Polizia di Stato, è stato assessore comunale a Lucca e candidato a sindaco del centrosinistra. A seguito della nomina, lascerà l’incarico di capogruppo del Pd ma rimarrà in consiglio, mentre nuovo capogruppo è stato nominato Vincenzo Alfarano.

- Advertisement -

Il Capo di Gabinetto sarà assunto attraverso incarico fiduciario del presidente (ex art. 90 del D.lgs. 267/2000) e quindi sarà legato al mandato elettorale come avviene per tutti gli incarichi di staff.

Le numerose mansioni affidate a Raspini e a Micheloni – spiega l’amministrazione – si evincono in dettaglio nel decreto di conferimento dell’incarico di lavoro.

“Come indicato nelle mie linee di mandato illustrate al Consiglio provinciale a novembre – dichiara il presidente della Provincia Marcello Pierucci – nell’azione di governo sarà fondamentale il ruolo del Segretario Generale e della Conferenza dei dirigenti che saranno il motore dell’azione dell’ente. Tuttavia, in un ente di secondo livello nel quale non ci sono veri e propri assessori e che, cionondimeno, deve mantenere contatti continui con 33 Comuni, ritengo essenziale rafforzare il presidio politico sull’attuazione del programma”.

“Per questo – prosegue – ho deciso di dotarmi di un Capo di Gabinetto e ho scelto il dott. Raspini perché sono convinto che abbia la giusta preparazione ed esperienza per svolgere al meglio questo ruolo. Nel guidare lo staff della Presidenza a Palazzo Ducale dovrà svolgere un delicato lavoro di cerniera tra le competenze della struttura amministrativa e quelle della politica, ma soprattutto dovrà fungere da presidio politico continuativo a Palazzo Ducale e da punto di riferimento per tutti i Comuni”.

L’amministrazione afferma quindi che “la scelta del presidente Pierucci è coerente con il proposito, già illustrato al Consiglio, di farsi coadiuvare per la direzione del proprio staff da una figura dalle caratteristiche spiccatamente politiche per quanto esperta nei meccanismi di funzionamento degli enti locali”.

Inoltre “l’obiettivo è garantire il massimo presidio sull’attuazione del programma di governo in un ente che, dopo la riforma Del Rio, è oggi amministrato da sindaci e consiglieri comunali che hanno già incarichi e responsabilità importanti nei rispettivi Comuni”. 

Raspini e Micheloni prenderanno servizio a Palazzo Ducale martedì 31 dicembre.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI