14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Gennaio 9, 2025

A “Scenari d’artista” un’ampia gamma di linguaggi espressivi. Performance di Francesconi tra teatro e cabaret

Un’ampia finestra sull’arte contemporanea si apre attraverso pittura, scultura e papercutting grazie agli autori della collettiva “Scenari d’artista”, curata da CollettivArte, promossa dalle associazioni RL 51 e PromoTerr e inaugurata alla presenza del sindaco e assessore alla cultura di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, nella sala del San Leone.

Più di una semplice esposizione, “Scenari d’Artista” si propone come un evento culturale concepito per offrire al pubblico un’esperienza immersiva: il programma, infatti, include esibizioni musicali, la presentazione di un libro artistico per ragazzi e una speciale performance dedicata alla Befana. Infatti lunedì 6 gennaio dalle ore 16.30, Gionata Francesconi sarà protagonista di una performance teatrale con spunti cabarettistici e surreali, alla maniera dei grandi personaggi del teatro d’autore.

- Advertisement -

In linea con il titolo della mostra “Scenari d’Artista”, Francesconi proporrà in questo sua particolare performance il suo personalissimo modo di intendere lo spettacolo utilizzando marionette e burattini (alcuni di essi di grande valore artistico e storico) fuori dagli schemi consueti e strutturali del teatro dei burattini, il poliedrico artista infatti animerà i suoi personaggi di legno con dialoghi e movenze degne della più alta improvvisazione teatrale, proponendo uno spettacolo partecipativo ed unico nel suo genere, adatto al pubblico di tutte le età.

In scena, come accennato, arriverà Pinocchio, Arlecchino, Pulcinella insieme ad una ballerina comica ed altri personaggi della commedia dell’arte tramite i quali Gionata darà vita al suo particolare show.

La performance sarà quindi anche l’occasione per vedere le opere in mostra che esplorano una vasta gamma di linguaggi espressivi, in dialogo fra loro: la pittura si muove tra paesaggistica e pittura materica, dall’astrattismo puro ai ritratti, senza tralasciare icone sacre e opere concettuali; la scultura offre una varietà di stili e materiali, con creazioni realizzate in driftwood (utilizzando il legno lasciato a riva dalle correnti marine) accanto a opere geometriche stilizzate e composizioni modellate con materiali sintetici; infine il papercutting, un’antica tecnica orientale reinterpretata in chiave contemporanea, che dà vita a creazioni leggere e raffinate. Così i 16 artisti protagonisti della collettiva presentano al pubblico un percorso variegato e originale, dove si intrecciano tradizione e innovazione.

Partecipano alla collettiva Laura Bordigoni, Maurizio Cargiolli, Enzo Costa, Franca Formis, Alessio Galleni, Yuliya Kovtyaga, Annarosa Lisi, Roberto Lazzarini, Martina Madrigali, Meri Mai, Matteo Marino, Silvano Morandi, Rossella Pennini, Sandro Pontigia, Monica Zanelli e Simona Verzichelli.

La mostra resterà in città fino a domenica 12 gennaio, aperta con ingresso libero nei giorni feriali dalle 15,30 alle 19 e, nei festivi e prefestivi, anche la mattina, dalle 10 alle 12. Successivamente sarà allestita anche a Lucca nella chiesa di Santa Caterina dal 22 febbraio al 9 marzo con le stesse dinamiche e con nuovi artisti.

Per informazioni segreteria@promo-terr.it o sulla pagina FB Promo-Terr associazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI