13 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Gennaio 8, 2025

Avis Stiava, non solo donazione di sangue. Da oltre cinquant’anni tante iniziative nel segno della solidarietà

Dopo oltre cinquant’anni di attività continua l’intensa attività di volontariato di Avis Comunale Massarosa, da tutti conosciuta come Avis Stiava. Oltre all’attività istituzionale di promozione della donazione del sangue, l’associazione partecipa attivamente alle iniziative di solidarietà ed assistenziali in favore dei bisognosi, anche in collaborazione con la Consulta Comunale di Massarosa.

Attraverso la rinomata Festa del Pesce che si svolge tutti gli anni ad agosto in quello che ormai è stato ribattezzato “Villaggio La Gulfa”, i donatori e gli associati in genere riescono a sostenere l’attività istituzionale e ad effettuare donazioni ad altre associazioni riuscendo a creare una vera e propria “rete di solidarietà”.

- Advertisement -

Fra queste iniziative l’Avis ne cita alcune:

  • nel 2023 sostegno all’associazione “Silvio Binca contributo al progetto ThehandYcapped” per la realizzazione di videogiochi che permettano di cambiare la percezione della disabilità;
  • nel 2023 e 2024 attraverso l’associazione “I Fiori di Loto” ha contribuito all’acquisto di attrezzature per la deambulazione di persone aƯette da disabilità motoria;
  • nel 2023 e 2024 sostegno all’associazione “L’Albero di Ohana”, costituita da genitori e professionisti psicologi, insegnanti, avvocati etc) nata nel 2019 per finalità di solidarietà e di promozione sociale a favore sia di persone svantaggiate in situazione di disabilità fisica, intellettiva e/o relazionale, che delle loro famiglie;
  • nel 2024 l’Associazione Persone Sindrome di Williams (APW) Italia APS” che raggruppa famiglie di tutta Italia aventi al proprio interno una persona con Sindrome di Williams. una malattia genetica rara, non degenerativa, che si presenta una volta ogni 10.000 nascite.

La sede sociale di Avis Stiava è stata hub di raccolta per le derrate destinate ai profughi della guerra in Ucraina e delle altre guerre. Inoltre l’associazione collabora all’attività “Cibo salvato… cibo donato“ che, grazie alle associazioni, e ai gestori delle mense scolastiche, permette di raccogliere il cibo non sporzionato dalle mense e portarlo al centro di distribuzione alla sede Avis di Stiava dove le persone seguite dai Centri Ti ascolto di Piano del Quercione, Massarosa e dal Centro Ti ascolto Cinque Spighe di Stiava, in collaborazione con i servizi sociali comunali, potranno recarsi per ritirarlo.

Tutto questo “per evidenziare come gli obiettivi di solidarietà, l’accoglienza e l’inclusione sono e debbono continuare ad essere un pilastro della nostra società – afferma l’associazione – , e Avis Stiava è senza dubbio uno strumento formidabile per il raggiungimenti di questi obiettivi”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI