Entro fine gennaio sarà erogato alle famiglie il contributo relativo al “Pacchetto Scuola”, destinato al sostegno delle spese necessarie per la frequenza scolastica e all’acquisto di libri scolastici, materiale didattico di vario tipo ed altri servizi. Approvata la delibera per procedere ai pagamenti: 214 sono gli studenti beneficiari. Sono state accontentate tutte le richieste pervenute secondo 3 diverse fasce Isee:
- 28 gli utenti tra 0 e 5mila euro di Isee a cui andranno 268,50 euro;
- 76 tra i 5mila e i 10mila euro che riceveranno 198 euro;
- 110 i beneficiari tra i 10 e i 15 mila euro a cui andrà il contributo di 141 euro.
“Un importante sostegno alle famiglie in difficoltà – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Potevamo optare per diverse scelte ma abbiamo voluto tenere in considerazione non solo tutte le richieste nessuna esclusa, ma anche il criterio maggiore difficoltà maggiore sostegno”.
Le risorse a copertura sono in parte statali, in parte regionali ed in parte della Provincia di Lucca tramite la Cassa di Risparmio di Lucca.
“Il Pacchetto scuola è uno strumento importante per garantire il diritto allo studio – conclude la sindaca Simona Barsotti – : nessuno deve restare indietro. Su questo lavoriamo cercando di mettere a sistema le risorse a disposizione e di rendere il più equo ed accessibile possibile il sistema scolastico”.