-1.6 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Il percorso creativo di Tommaso Panichi al centro della mostra “La notte sorge” allo spazio Arte BVLG

Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana annuncia l’apertura della mostra dell’artista Tommaso Panichi dal titolo “La notte sorge” presso lo spazio “ARTE BVLG” a partire da giovedì 16 gennaio fino al 23 febbraio prossimo. La mostra si inserisce nella serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la direzione artistica di Fabiola Manfredi e con il coordinamento di Mutua BVLG, che si inserisce nel ruolo operativo di progettazione e di realizzazione delle fasi della mostra.

La mostra offre uno sguardo approfondito sul lavoro dell’artista, nato a Milano ma versiliese sin dall’adolescenza, che vive e lavora da anni a Pietrasanta.

- Advertisement -

Nota critica di Estefania Nativo

“La mostra di Tommaso Panichi si sviluppa come un viaggio attraverso l’evoluzione artistica dell’autore, che dal 2020 ha dato vita al suo Atelier. In questa esposizione, il colore e il gesto diventano il nucleo attorno al quale si articola l’intero percorso creativo dell’artista. Tommaso, giovane e talentuoso artista autistico, esplora con grande intensità il linguaggio delle gradazioni cromatiche e del gesto, utilizzandoli come strumenti di comunicazione universale. Le sue opere, realizzate su tela e carta con diverse tecniche – dall’acrilico all’acquerello, dal pastello alla ceramica e al marmo dipinto – non sono semplici rappresentazioni visive, ma veri e propri atti di trasformazione”.

“In queste opere, il colore e il segno si fanno mezzi attraverso i quali l’artista racconta ciò che non può essere espresso a parole, dando vita a un linguaggio profondo e intimo che affonda le radici nell’animo umano. Le tonalità vivide e contrastanti, unite ai segni ripetuti quasi in maniera ossessiva che caratterizzano ogni opera, costituiscono il tramite attraverso cui Tommaso traduce i moti dell’animo in immagini tangibili. Queste espressioni visive riescono a scuotere l’osservatore, creando atmosfere vibranti di dinamismo. Le composizioni sembrano prendere vita, come entità in movimento capaci di interagire con l’occhio dello spettatore, esercitando una forza magnetica che rapisce e affascina”.

“Ogni creazione si configura come una rivelazione: pur nella sua astrazione, essa è chiara nella comunicazione emotiva che trasmette. L’opera invita il pubblico a intraprendere un cammino intimo e sensibile, dove le armonie cromatiche diventano una porta aperta su un mondo interiore, ricco di sfumature, in grado di evocare emozioni e riflessioni che vanno oltre la barriera del linguaggio verbale. La notte sorge è, dunque, un racconto di percezione visiva ed emotiva, una riflessione sull’esistenza che si esprime attraverso una danza di linee e colori. È un incontro profondo tra l’animo dell’artista e quello dello spettatore, un dialogo silenzioso che attraversa e unisce i mondi interiori di chi osserva e di chi crea”.

Il CDA e la Direzione BVLG

“Continua il percorso di ARTE BVLG, un impegno del nostro istituto per condividere la bellezza. Il primo appuntamento del 2025 con questa interessante mostra dell’artista versiliese Tommaso Panichi con la sua mostra dal titolo “La notte sorge”. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti, consapevoli che creare una comunità insieme a loro è un valore importante che riguarda anche il nostro essere presenti come banca sul territorio”.

Info mostra

ARTE BVLG – Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 Pietrasanta
Apertura: giovedì 16 gennaio ore 18.30
Giovedì 16 gennaio – domenica 23 febbraio
Orari: martedì – domenica 16.30 – 20.00
Apertura straordinaria: lunedì 4 febbraio
Ingresso gratuito

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI