8.7 C
Comune di Viareggio
martedì, Gennaio 21, 2025

Giorno della Memoria: iniziative sul tema dei “Giusti tra le nazioni”. Mostra, film e incontri con la Provincia

I “Giusti tra le nazioni” è il tema che caratterizza le iniziative organizzate dalla Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, per il Giorno della Memoria 2025.

Come ogni anno, la Provincia, assieme alla Scuola per la Pace e l’Isrec ha approntato un programma per valorizzare i temi legati al Giorno della Memoria: in particolare, viene allestita una mostra sui “Giusti tra le nazioni” che inaugura il 24 gennaio e sono in programma alcuni incontri sempre incentrati su questo tema e sul tema della discriminazione.

- Advertisement -

“Quello che con la Scuola per la Pace e con l’Isrec affrontiamo quest’anno – afferma il consigliere Federico Gilardetti – è un tema molto importante a mio avviso. Si tratta di persone comuni che, in un momento di crisi, di fronte al dramma della guerra, ha messo da parte se stessa e, a costo della propria vita, ha compiuto la scelta giusta. Può sembrare banale, oggi, sottolineare l’importanza di questi gesti, ma non è così e il nostro dovere è quello di impegnarci affinché la memoria di quello che hanno fatto queste donne e questi uomini non vada perso tra le pieghe del tempo, ma sia parte del nostro vivere quotidiano e rappresenti un esempio da coltivare e seguire”.

LA MOSTRA ‘I GIUSTI TRA LE NAZIONI’ 

L’esposizione itinerante è stata curata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme e presentata in Italia dall’associazione Figli della Shoah. Nel 1963, l’Istituto diede, infatti, avvio a un progetto internazionale per assegnare il titolo onorifico di ‘Giusto tra le nazioni’ alle persone di identità non ebraica che, disinteressatamente e a rischio della propria vita e di quella dei loro familiari, salvarono gli ebrei durante la Shoah. Da allora, il concetto di ‘Giusto’ – che risale al Talmud, testo fondamentale della religione ebraica – è diventato un simbolo universale.

Il progetto espositivo, grazie ai documenti tratti dagli archivi dell’Istituto Yad Vashem, desidera rendere omaggio a coloro che si prodigarono attivamente per prestare assistenza agli ebrei e per salvare la loro vita. 

In mostra, oltre a quelli dell’esposizione itinerante, vi saranno alcuni pannelli di approfondimento delle storie dei ‘Giusti tra le nazioni’ in provincia di Lucca.

L’esposizione è allestita in Sala Accademia I a Palazzo Ducale fino al 26 febbraio e, oltre alle visite guidate gratuite per le scuole del territorio (prenotazione obbligatoria), è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, con aperture straordinarie il 25 e 26 gennaio dalle 15 alle 18.

Dopo Lucca, la mostra sarà allestita ad Altopascio e, successivamente, a Gorfigliano nel comune di Minucciano.

DOPPIO INCONTRO IL 24 GENNAIO

Palazzo Ducale (Sala del Trono), il 24 gennaio, oltre all’apertura della mostra, ospiterà due incontri: il primo, la mattina, dedicato alle scuole e il secondo – con inizio alle 17 – aperto a tutta la cittadinanza. 

Quello della mattina sarà sul tema ‘Il Giusto nel pensiero ebraico’ – con obbligo di prenotazione – sarà riservato alle scuole secondarie di secondo grado e vedrà l’intervento di Gadi Polacco della Comunità Ebraica di Pisa e Lucca e i saluti di Paolo Molco della Comunità Ebraica di Pisa e Lucca.

Nel pomeriggio, invece, sempre nella Sala del Trono, si parlerà di Fratel Arturo Paoli nell’incontro (aperto alla cittadinanza) ‘Fratel Arturo Paoli Giusto tra le nazioni: un’esperienza di pace e giustizia per tutti i tempi’. Nel dettaglio, Emmanuel Pesi (Isrec Lucca) ci spiegherà ‘Cosa vuol dire essere Giusti? Le scelte degli Oblati e altre storie contemporanee’, mentre Antonio Ronco (Mce Lucca) tratterà l’argomento ‘Fratel Arturo Paoli e la giustizia sociale’. 

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione Amici di Fratel Arturo Paoli e con il Fondo Documentazione Arturo Paoli.

PROIEZIONE DI ‘ONE LIFE’

Il 30 gennaio, alle 10, all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino), verrà proiettato il film ‘One Life’ di James Hawes, con Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter e Romola Gray. Il film è la vera storia di Nicholas Winton (Anthony Hopkins), agente di borsa britannico, figlio di genitori ebrei tedeschi. Negli Anni Trenta, l’uomo salvò centinaia di bambini dallo sterminio nazista. 

La proiezione è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado ed è obbligatoria la prenotazione. 

I TRIANGOLI ROSA

Il 31 gennaio, doppio incontro in Sala del Trono a Palazzo Ducale – la mattina per le scuole superiori (con obbligo di prenotazione) e il pomeriggio – con inizio alle 17 – aperto alla cittadinanza – sul tema ‘I Triangoli rosa: la persecuzione degli omosessuali nella Germania nazista’. L’incontro sarà tenuto da Francesca Cavarocchi, docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze, che approfondirà il tema della persecuzione degli omosessuali nella Germania nazista.

GLI INTERNATI MILITARI ITALIANI

Ancora un doppio incontro, la mattina, alle 10 per le scuole superiori (prenotazione obbligatoria) e il pomeriggio, alle 17, aperto alla cittadinanza, il 3 febbraio nella Sala del Trono di Palazzo Ducale, Filippo Masina (assegnista di ricerca all’Università di Siena e co-autore del libro ‘Una straziante incertezza. Internati militari italiani fra guerra, morte e riconoscimenti da parte della Repubblica’), parlerà de ‘Gli internati militari italiani. Tra prigionia e Resistenza’ e, cioè, di quei 600mila soldati italiani che si rifiutarono di aderire al rinato fascismo dopo la costituzione della Repubblica Sociale Italiana. Per lungo tempo dimenticata, la loro storia è tornata al centro del dibattito: una pagina importante che trova posto a pieno titolo nella storia della nostra Resistenza. 

CREDITI, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

I docenti che parteciperanno agli incontri pomeridiani avranno un attestato di presenza. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la Scuola per la Pace della Provincia al numero 0583/417481 o alla mail scuolapace@provincia.lucca.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI