Dopo un breve periodo di sospensione dovuto ai lavori di messa in sicurezza del percorso di visita, sabato 25 gennaio torna la programmazione mensile delle visite guidate all’ex manicomio dal titolo “Sorella Follia”.
Attraverso la visita dell’ultimo sabato di ogni mese si scopre la storia dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano, dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo. Il percorso si svolge negli storici luoghi manicomiali, nelle stanzette abitate da Mario Tobino – alla scoperta della sua vita e dei suoi romanzi – e nello storico laboratorio medico scientifico che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una collezione di strumentazione medico scientifica. Inizio visite alle ore 9:30 e alle 11:00 oppure straordinariamente nel pomeriggio alle ore 14:30.
Prenotazione online attraverso: https://fondazionemariotobino.it/prenota/ tel. 0583-327243.
A Firenze proiezione del docufilm “Mario Tobino: per le antiche mura”
Dopo le recenti proiezioni a Viareggio e Forte dei Marmi, anche Firenze rende omaggio a uno dei più importanti scrittori del Novecento italiano, Mario Tobino. Il docufilm “Mario Tobino: per le antiche mura” sarà proiettato lunedì 27 gennaio ore 21 al cinema Giunti Odeon alla presenza della regista, produttore del film e della Presidente Fondazione Tobino, Isabella Tobino. Attraverso le parole della nipote Isabella, il film diretto da Maria Erica Pacileo racconta la figura dello psichiatra-scrittore toscano. Un uomo che ha vissuto e lavorato nell’Ospedale Psichiatrico di Lucca dal 1942 fino al suo pensionamento avvenuto nel 1980. Fu all’interno di quelle antiche mura, che grazie al grande ‘amore terapeutico’ per ‘i suoi matti’, presero vita i suoi romanzi, tra i più veri e importanti della letteratura italiana del XX secolo.
Regia: Maria Erica Pacileo. Interpreti: Isabella Tobino, Michele Zappella con la partecipazione di Laura Simi, Damiano Foà. Intervengono inoltre il Prof. Vittorino Andreoli, il Prof. Stefano Redaelli, la Prof.ssa Paola Italia e la Prof.ssa Valeria Babini. Produzione: Fernando Maraghini for Fez Film in collaborazione con Fondazione Mario Tobino.
Biglietti disponibili su: https://giuntiodeon.it/it/cinema/189