La presenza di sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS) anche in Versilia è il tema dell’incontro pubblico che si terrà venerdi 24 gennaio alle ore 17, presso l’associazione Uovo di Colombo in via Matteotti 180 a Viareggio. L’iniziativa è promossa in collaborazione con diverse associazioni locali e nazionali, tra cui Forum Lucca Acqua Si-cura, Greenpeace, Legambiente, Rete Ambientale della Versilia.
Si tratta di un gruppo di sostanze chimiche artificiali estremamente persistenti e pericolose per la salute umana e l’ambiente. I PFAS sono un gruppo di oltre 4.700 sostanze chimiche artificiali, ampiamente utilizzate in vari settori industriali. Queste sostanze, note come “sostanze chimiche permanenti”, si accumulano nel nostro organismo e nell’ambiente, risultando estremamente persistenti. Studi scientifici hanno evidenziato i potenziali effetti negativi sulla salute umana, tra cui danni al fegato, malattie della tiroide, obesità, problemi di fertilità e cancro.
Durante l’evento, verrà presentata un’analisi approfondita del libro che collega i PFAS all’inquinamento dell’acqua, alla perdita di biodiversità e ai problemi da salute correlati delle popolazioni colpite. Sarà discussa la proposta di mettere a bando la produzione di PFAS in ogni sua forma e, in particolare, saranno diffusi i nuovi dati appena raccolti da Greenpeace sulla presenza di PFAS nelle acque della Versilia, aggiungendo tali informazioni ai dati pubblici già noti di Arpat.
“L’incontro aperto a cittadini e studenti, rappresentanti delle istituzioni politiche e preposte al controllo delle nostre acque e della nostra salute – concludono gli organizzatori dell’evento – , rappresenta un’occasione per aumentare la consapevolezza su questo grave problema ambientale e sanitario, nonché per discutere soluzioni e strategie di mitigazione”.