14.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Gennaio 27, 2025

Promozione delle eccellenze del territorio: Massarosa entra nel Distretto Rurale e del Cibo della Versilia

Novità per l’agricoltura e per i produttori massarosesi: il Comune di Massarosa entra ufficialmente a far parte del percorso per la costituzione del Distretto Rurale e del Cibo della Versilia. Si tratta di uno strumento per tutelare e promuovere le eccellenze del territorio dall’olio al vino, dalle realtà della via delle erbe e dei fiori a tutti i prodotti della terra, I distretti in agricoltura nascono per organizzare e sostenere i sistemi produttivi agricoli e agroalimentari locali e promuovere lo sviluppo delle Comunità delle aree rurali, la cui identità storica e culturale diventa tratto distintivo ed elemento da valorizzare, unitamente alle specificità produttive locali.

“Massarosa ha una vocazione agricola che può e deve andare di pari passo ad un sviluppo anche turistico del nostro territorio – spiega l’assessore all’agricoltura Fabio Zinzio – . Il Distretto Rurale è un soggetto di ‘governance’ territoriale, una sorta di agenzia di progettazione e sviluppo per supportare i processi di pianificazione, crescita e stabilizzazione dell’economia locale. Vogliamo aiutare concretamente i produttori riuscendo, grazie al Distretto e alla sinergia tra tutti i comuni e le realtà territoriali che lo compongono, ad intercettare risorse a vari livelli”.

- Advertisement -

Sostenibilità, valorizzazione e salvaguardia delle produzioni tipiche e delle tradizioni locali, promozione del consumo dei prodotti territoriali anche nella ristorazione pubblica e collettiva, innovazione, promozione commerciale dell’immagine del territorio, studio e monitoraggio del settore agricolo elaborazione del Progetto Economico Territoriale, sono solo alcune delle sfide che attendono il Distretto Rurale e del cibo della Versilia.

“L’obiettivo è sostenere e promuovere chi lavora la terra e contribuisce a preservare il paesaggio rurale e a migliorare l’ambiente – conclude la sindaca Simona Barsotti – . Ccreiamo una rete che renda più competitivi tutti i soggetti che ne fanno e faranno parte, la sinergia è un nostro metodo di azione politica quotidiana e il distretto va in questa direzione”.

Del Distretto oltre ai comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema, faranno parte anche Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, gli Enti Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Apuane, le Associazioni d’impresa dei settori dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e turismo (C.I.A. Toscana Nord, Federazione Provinciale Coldiretti Lucca, Confagricoltura Lucca, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Associazione Territoriale di Lucca, Confartigianato Imprese Lucca, Confcommercio Lucca) ed ancora Slow Food Versilia. A questi che sono i fondatori del Distretto si potranno in seguito aggiungere nuovi enti, organizzazioni e imprese.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI