Prosegue il percorso di sviluppo del Piano Strategico della Costa Apuo-Versiliese, il progetto promosso dal Gestore idrico GAIA S.p.A., con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per la tutela delle acque di balneazione e la gestione sostenibile del territorio costiero, attraverso anche l’armonizzazione dei sistemi di deflusso idraulico, compresi fognature bianche e fossi.
In questo contesto, si è svolto un incontro tra i presidenti del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Dino Sodini, e di GAIA, Vincenzo Colle, durante il quale è stata ribadita la piena disponibilità del Consorzio a collaborare attivamente allo sviluppo del Piano. L’intesa tra i due enti punta a garantire una gestione coordinata ed efficace delle risorse idriche, attraverso interventi sinergici che possano migliorare la qualità delle acque e la sicurezza idraulica dell’area.
“La collaborazione tra GAIA e il Consorzio di Bonifica è fondamentale per affrontare le sfide del territorio, soprattutto in un periodo in cui gli effetti dei cambiamenti climatici rendono sempre più urgenti soluzioni condivise e integrate”, ha dichiarato Vincenzo Colle.
“C’è un’espressione che rappresenta bene l’importanza della gestione del reticolo idraulico nella pianificazione territoriale: il mare comincia dai fiumi. Siamo certi che investire su questo progetto porterà benefici all’ambiente e alle nostre comunità – ha detto il Dino Sodini -. Lavoreremo fianco a fianco di Gaia in questa direzione per programmare analisi e investimenti sul territorio”.
L’impegno comune tra gli enti si tradurrà in azioni concrete per una costa più resiliente e sostenibile, a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini.