4.8 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Volta pagina il sito web del Comune di Camaiore: nuovi servizi e restyling da 281mila euro per migliorare l’offerta

È online il nuovo sito web del Comune di Camaiore. Totalmente riammodernato e implementato di servizi, il portale dell’Ente ha subito un completo rifacimento da zero: nuova interfaccia e nuova struttura, esperienza utente nettamente migliorata ma soprattutto nuovi servizi online che saranno fruibili dalla cittadinanza a colpo di click.

Tra questi, da annoverare la possibilità di richiedere, semplicemente tramite il sito, le agevolazioni scolastiche per gli studenti, l’iscrizione al trasporto scolastico e alla mensa scolastica, l’iscrizione ai nidi d’infanzia, la pubblicazione di matrimonio e tanti altri servizi, che raggiungo, adesso, quota 37. Un modo ulteriore per semplificare la vita ai cittadini e permettere loro di sbrigare pratiche d’ufficio comodamente da casa, senza recarsi fisicamente in Municipio.

- Advertisement -

L’investimento è stato promosso dall’Amministrazione Comunale grazie ad un bando PNRR vinto per ben 281 mila euro.

Gli investimenti sulla digitalizzazione dell’ente, però, non finiscono qui: grazie alle opportunità, appunto, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Amministrazione Comunale sta realizzando una serie di ulteriori interventi nell’ottica di ammodernare il Comune ed allinearlo con gli standard richiesti dall’età contemporanea in diversi settori, in particolare quelli rivolti al rapporto con il cittadino e alla facilitazione di pratiche e accesso ai servizi.

In particolare, oltre al nuovo sito web (e i nuovi servizi online allegati), sono in corso (o terminati da poco) gli interventi per il trasferimento alla tecnologia in cloud (252 mila euro), l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID/CIE (14 mila euro), l’estensione dell’utilizzo dell’App IO (35 mila euro), l’estensione dell’utilizzo della piattaforma PagoPA (80 mila euro), la realizzazione della nuova piattaforma di notificazione digitale di atti e documenti (60 mila euro), l’ingresso nella Piattaforma Digitale Nazionale Dati, relativa a atti, contributi, bandi di gara, incarichi (31 mila euro).

Interventi davvero importanti, tutti finanziati – come detto – da bandi pubblici, per un investimento complessivo che arriva a quota 750 mila euro. Una somma che, grazie al lavoro degli uffici comunali, non graverà di un centesimo sul bilancio del Comune.

A questi si aggiunge la digitalizzazione dell’archivio comunale, avviata nei mesi scorsi e tutt’ora in corso: 180 mila euro per la dematerializzazione di oltre venti anni di archivio cartaceo finanziata con fondi propri dell’Ente a cui si somma una parte di contributo regionale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI