10.7 C
Comune di Viareggio
martedì, Febbraio 11, 2025

Istituto “Don Lazzeri-Stagi”: ottanta studenti “diplomati” all’uso del defibrillatatore semiautomatico

Studenti a lezione di… BLSD, che sta per Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce: le classi 5° dell’istituto “Don Lazzeri-Stagi” di Pietrasanta hanno partecipato al corso organizzato dal dipartimento di Scienze Motorie e Sportive che, dopo un progetto formativo di tre anni, li ha “diplomati” all’uso del defibrillatore semiautomatico.

Durante questo percorso, gli oltre 80 ragazzi coinvolti hanno conosciuto diverse realtà territoriali e nazionali del volontariato, affrontato le problematiche della donazione di sangue e organi e acquisito nozioni sul corretto stile di vita e la corretta alimentazione. “Ho sostenuto e condiviso subito il programma del Don Lazzeri-Stagi – ha sottolineato il consigliere comunale Giacomo Vannucci, ideatore del progetto “Pietrasanta Cardioprotetta” che è stato fra i temi discussi, nel corso – preparare i più giovani all’uso di un dispositivo salvavita è fondamentale per diffondere la cultura della sicurezza fin dalle radici della comunità, rendendo i ragazzi, per primi, cittadini più consapevoli e pronti ad affrontare con efficacia situazioni di emergenza”.

- Advertisement -

Al percorso formativo degli studenti ha partecipato un gruppo di istruttori coordinato dal presidente del centro di formazione I.R.C. (Italian Resuscitation Council) Versilia, Antonio Colonna, con la collaborazione delle associazioni Salvamento Versilia, Misericordia e Croce Verde di Pietrasanta.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI