9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Febbraio 12, 2025

A Forte dei Marmi Veglione di San Valentino per i giovani e Carnevale dei bambini ispirato all’Antico Egitto

Il Carnevale di Forte dei Marmi si trasforma in un viaggio nel tempo con “Forte in Maschera – Speciale Egitto”, un evento straordinario che nasce in continuità con la mostra “Gli Egizi e i Doni del Nilo”, allestita al Fortino dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Villa Bertelli in collaborazione con il Museo Egizio di Torino.

Dopo il successo della mostra, prorogata fino a marzo, visitata da tutte le scuole cittadine, l’assessorato alla Pubblica Istruzione ha voluto offrire a bambini e ragazzi un’ulteriore occasione per immergersi nella cultura dell’Antico Egitto attraverso il gioco e la scoperta. Con il supporto organizzativo del Centro Il Mandala, il Carnevale di Forte dei Marmi diventa così un’esperienza educativa e divertente, capace di coniugare storia, mito e creatività.

- Advertisement -

“Abbiamo scelto di dedicare il Carnevale di quest’anno all’Antico Egitto – spiega Elisa Galleni assessore alla Pubblica Istruzione – per creare un legame con la  mostra al Fortino “Gli Egizi e i Doni del Nilo”. Tutte le scuole cittadine hanno già avuto l’opportunità di visitarla, permettendo a bambini e ragazzi di lasciarsi ispirare da questo viaggio straordinario nella storia. Con “Forte in Maschera – Speciale Egitto” vogliamo proseguire questa immersione culturale in chiave ludica, offrendo un’esperienza coinvolgente che fonde conoscenza, scoperta e divertimento. Un’ulteriore occasione per scoprire miti, simboli e tradizioni dell’Antico Egitto attraverso attività ludico-educative pensate per tutte le età.”

Il programma prenderà il via venerdì 14 febbraio con il Veglione di San Valentino, una serata speciale dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Dalle ore 20 in poi, nel suggestivo Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, i giovani potranno vivere una notte di festa su prenotazione, tra musica e divertimento.

L’evento clou, preceduto dai laboratori pomeridiani a tema “Aspettando il Carnevale” realizzati nelle scuole, si terrà domenica 23 febbraio e prenderà il via alle 14.45 in Piazza Marconi con la “Passeggiata da Egiziani”, una suggestiva sfilata, accompagnata dalle note della Banda La Marinara, in collaborazione con le scuole cittadine. A seguire, alle 15:30 in Piazza Garibaldi, bambini e famiglie potranno divertirsi con “Egitto in Gioco”, un’avventura tematica che animerà il cuore della città. Alle postazioni accoglienza ogni bambino riceverà una mappa con le missioni da compiere.  

Le vie del centro si trasformeranno in un vero e proprio percorso interattivo, con nove postazioni ispirate alla cultura egizia:

  • L’Archeologo – Gioco di ricerca,
  • Il Nilo – Pesca calamitatata,
  • Le Piramidi – Costruzioni con maxi blocks,
  • Gli Dei – Memory show,
  • Il Serpente – Postazione fotografica,
  • L’Atelier di Cleopatra – Trasformazione e trucco,
  • Tutankamon – Gioca con le mummie,
  • Il Gatto Nero – Gioco di tiro,
  • Lo Scriba – Laboratorio di geroglifici.

Il Carnevale continuerà anche dopo la grande festa in piazza, con eventi dedicati ai più piccoli nelle scuole dell’infanzia. Martedì 27 febbraio e giovedì 4 marzo, le Scuole Caranna e Giorgini ospiteranno due feste a tema Antico Egitto, dalle 10 alle 11:30, trasformando le aule in un luogo magico dove i bambini potranno divertirsi tra maschere, giochi e attività pensate appositamente per loro.

“Desidero rivolgere un sincero ringraziamento a tutto il corpo docente per la consueta collaborazione e per aver accolto e partecipato con entusiasmo a questa iniziativa – conclude l’assessore Galleni – così come alle famiglie, che ogni anno sostengono con passione i nostri progetti. Ma il ringraziamento più grande va ai bambini e ai ragazzi, veri protagonisti di questa festa, che con il loro entusiasmo rendono ogni edizione di “Forte in Maschera” un momento speciale di crescita, scoperta e condivisione. Siamo certi che anche quest’anno sarà un Carnevale indimenticabile, ricco di emozioni e di avventure straordinarie.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI