Una “sezione lattanti” in più nella “rete” dei nidi di Pietrasanta. La proposta è del vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani, lanciata alla Pietrasanta Sviluppo e alla cooperativa Cassiopea che incontrerà nei prossimi giorni.
“Ad oggi possiamo offrire solo una sezione dedicata ai piccoli da 6 a 12 mesi, al nido d’infanzia Scubidù – spiega Bresciani – e le liste di attesa che si formano, pur non essendo, numericamente parlando, di grave entità, interessano sempre questa fascia d’età. Le mamme, dopo il 4°-5° mese dalla nascita, spesso devono tornare al lavoro e si pone quindi la necessità di un aiuto esterno per le famiglie. Il nostro sistema-scuola, a più livelli, ha dimostrato di essere un valido supporto in questo senso”.
La struttura individuata per la seconda “sezione lattanti” sarebbe il nido L’Aquilone in via Strettoia, per una logistica favorevole rispetto ad altre presenti sul territorio e l’intenzione dell’assessore, fermo restando il necessario confronto con gli operatori interessati per mensa ed educativa, sarebbe far partire il servizio già dal prossimo settembre.
Intanto è stato definito il calendario di apertura delle iscrizioni ai nidi d’infanzia del Comune, per l’anno 2025/26: domande dal 10 marzo al 24 aprile, nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di presentazione.