11.8 C
Comune di Viareggio
sabato, Febbraio 22, 2025

Allagamenti in via Verzentoli a Nocchi: apre il cantiere per completare l’intervento di regimazione delle acque

Parte (meteo permettendo) martedì 18 febbraio il cantiere del secondo e terzo lotto per la regimazione delle acque in via Verzentoli a Nocchi: un intervento atteso e fondamentale, atto a risolvere una grave problematica idraulica che affligge quest’area del territorio camaiorese.

La via di Verzentoli è da tempo oggetto di disagi dovuti al maltempo: si tratta di una strada che originariamente era un vero e proprio canale di scolo e, naturalmente, in presenza di forti piogge, il tracciato torna a svolgere il suo antico “ruolo”, portando su strada detriti, fango e tutto ciò gli eventi piovosi comportando se più forti dell’ordinario. Sull’area, nel 2014 e nel 2016, furono eseguiti interventi in somma urgenza, con la costruzione di un muro di contenimento in cemento armato lungo la sede stradale, la regimazione delle acque superficiali e la loro canalizzazione in un tratto di canale ripristinato, oltre alla realizzazione di un pozzetto di salto per rallentare il deflusso. Interventi, però, soltanto locali, che si limitano a regimare le acque nelle aree di maggiori pericolo.

- Advertisement -

A metà 2023, l’Amministrazione Pierucci ha iniziato il grande e complesso intervento per regimare definitivamente le acqua piovane e risolvere per sempre il problema. Un grande progetto, composto da tre lotti, di cui è stata realizzata la prima fase: è stato realizzato un nuovo canale a cielo aperto a bordo strada lato monte, che convoglierà le acque fino al pozzo di salto messo in opera nel 2016 (congiungendosi quindi al canale già realizzato) e da lì un ulteriore nuovo canale a cielo aperto, che porterà le acque fino ad intersecare l’ulteriore pozzo di salto che riporta il deflusso delle acque lato paese.

Adesso, parte l’intervento conclusivo, che corrisponde al secondo e terzo lotto di progetto. Verrà realizzata la continuazione del canale di scolo su tutto il tratto rimanente di via Verzentoli, fino a ricongiungersi con via Sandro Pertini e convogliare quindi nel Torrente Lucese (l’attraversamento dell’incrocio verrà effettuato tramite un tratto tombato finale). Sul lato opposto al canale, invece, sarà realizzata una cunetta per la raccolta delle acque meteroriche che potranno comunque provenire dalla strada (funzione di zanella). Per consentire l’inserimento dei manufatti, è stata progettata la sopraelevazione della quota stradale, così da trovare la larghezza necessaria senza ricorrere a significativi scavi di sbancamento (che avrebbero comportato costose opere di sostegno).

Via Verzentoli

Il progetto, nella sua totalità, ha il fine di risolvere in toto e per sempre tutte le problematiche di deflusso a valle delle acque lungo via Verzentoli, evitando definitivamente gli interventi in somma urgenza che, una o più volte l’anno, il Comune era costretto a effettuare per detriti o fanghi sul tratto stradale. E fine, soprattutto, anche agli annosi disagi per l’accesso alle abitazioni e ai pericoli di pubblica sicurezza legati al maltempo. L’intervento è anche fondamentale per annullare il rischio di frana su via Sandro Pertini, l’unica strada che porta a Nocchi a Torcigliano e che quindi, in caso di cedimento, ne pregiudicherebbe in maniera drammatica l’accesso.

Il rendering di via Verzentoli

L’investimento complessivo dei tre lotti si attesta su 1 milione e 300 mila euro. (di cui 350 mila già spesi per il lavori effettuati nel 2023): per il secondo e terzo lotto, la spesa è pari a 950 mila euro ed è stata totalmente finanziata dal PNRR, grazei a un bando vinto dal Comune di Camaiore destinato a interventi per il rischio idrogeologico dei territori collinari.

“Sta per partire uno dei cantieri strategicamente ed economicamente più importanti del 2025 – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Tre lotti di lavoro che andiamo a concludere per risolvere definitamente un problema grave e gravoso, con annessi anni di disagi per il Comune e soprattutto per i cittadini. Una promessa fatta, un impegno preso con la comunità della zona che finalmente vede il suo punto finale”.

Durante i lavori, che hanno una durata stimata di 5/6 mesi, saranno istituti diversi provvedimenti di viabilità, già concordati con i residenti: divieto di sosta e transito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18, e il sabato dalle 8 alle 12; il cantiere verrà interrotto (e la viabilità riaperta) la domenica e festivi. Ci saranno, poi, 3 giorni di chiusura totale della viabilità per permettere particolari interventi sulla strada, che verranno comunicati a tempo debito con largo anticipo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI