Due incontri chiudono gli appuntamenti organizzati dalla Provincia di Lucca, la Scuola per la Pace e l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea per il Giorno del Ricordo 2025. Si inizia mercoledì 26 febbraio, quando è stato organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza che si svolgerà, a partire dalle 18, nella sala Antica Armeria a Palazzo Ducale. Il tema affrontato è “Il confine più lungo: dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica”, argomento di cui parlerà Štefan Čok.
Nato a Trieste, Štefan Čok lavora alla Sezione di Storia ed Etnografia della Biblioteca nazionale slovena e degli studi di Trieste. Si è occupato dei rapporti italo-sloveni nel XX Secolo, partecipando a numerosi progetti rivolti alle scuole secondarie superiori. Nel 2022 è stato autore, assieme a Raoul Pupo e a Fabio Todero, della mostra virtuale ‘Il confine più lungo’.
Il giorno successivo – 27 febbraio – Štefan Čok sarà protagonista dell’incontro con le scuole superiori del territorio e testimonierà la sua esperienza, confrontandosi con le studentesse e gli studenti della provincia di Lucca. L’incontro “Il confine più lungo:dai conflitti alla riconciliazione sulla frontiera adriatica” infatti sarà ripetuto a esclusiva disposizione delle scuole, il 27 mattina, a partire dalle 9:30 nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale.
Per quanto riguarda gli incontri riservati alle scuole, è obbligatoria la prenotazione e sarà possibile prenotare fino a esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione all’incontro pomeridiano da parte dei docenti, darà loro diritto all’attestato di frequenza.
Per prenotare e per informazioni si può contattare la Provincia al numero 0583/417481 o scrivendo una mail all’indirizzo: scuolapace@provincia.lucca.it