11.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Febbraio 25, 2025

La Rotellistica Camaiore affronta la Roller Matera: in palio c’è l’accesso alla finale della Coppa Italia Serie A2

La Finale di Coppa Italia Serie A2 è uno degli obiettivi da centrare per le quattro Semifinaliste. Martedì al PalaRoller di Montale Rangone e mercoledì al Pardini Sporting Center di Camaiore si terranno le due Semifinali ad eliminazione diretta: le due vincitrici si contenderanno la Coppa Italia Serie A2 domenica 16 marzo alle ore 15 al PalaDante di Trissino, sede delle Finali di Coppa Italia di Hockey Pista.

Un momento importante per Amatori Modena 1945 e Hockey Thiene, le due squadre gialloblu che da almeno 5 anni stanno segnando la storia del Campionato cadetto con soventi sfide per i migliori posti della classifica. I vicentini sono reduci da tre stagioni in A1 negli ultimi 10 anni, ma la rifondazione dopo l’ultima retrocessione in A2 ha permesso di arrivare progressivamente ai massimi livelli con i giocatori del suo vivaio, a cui sono stati inseriti diversi giocatori delle città adiacenti. Un ottimo girone di Coppa Italia per i ragazzi per l’ex punta Retis, da un paio di stagioni allenatore, ha poi bilanciato un Campionato per ora sottotono, sempre nella parte bassa della classifica, ma a pochissimi punti dalla zona alta. Rispetto alla Coppa Italia è mancata la verve offensiva che aveva stupito gli addetti ai lavori. 11 reti per il 21enne Ballardin e 10 per il 25enne bassanese Poli i due massimi marcatori delle 10 gare di Coppa Italia, contro le rispettive reti nelle 12 gare di Campionato 13 e 15. L’Amatori Modena ha un progetto più strutturato per la ricerca del passaggio in massima categoria dopo la rinascita nel 2017. Anche per i “canarini” modenesi un ottimo girone di Coppa Italia ed un Campionato che poche settimane fa ha subìto un cambio di allenatore per cambiare la rotta. 8 reti del 19enne Barbieri, 7 del 26enne Pochettino e 7 del 22enne Bozzetto, ora bloccato da un infortunio. Nelle 12 di Campionato 6 per Barbieri,  3 per Pochettino ma il miglior marcatore ora è il 43enne De Pietri con 9. L’avvento del nuovo tecnico Crudeli ha permesso la vittoria nello scontro diretto con Thiene per l’assegnazione dell’impianto dove giocare (miglior classificata tra le due, ndr), ma anche ad un cambio in classifica mettendosi al centro con le loro 4 vittorie complessive. Allo scontro diretto ci arrivano entrambi con alti e bassi, ma quel 3-2 firmato Modena con la doppietta di Ehimi è un precedente molto importante per la psicologia di un dentro o fuori. Inizio ore 20:45 arbitro Davide Marcolin di Salcedo (Vicenza)

- Advertisement -

L’altra Semifinale si giocherà mercoledì alle ore 20:45 (arbitro Giacomo Vischio di Thiene) tra la Rotellistica Camaiore di Orlandi e la Newco Roller Matera di Antezza. In panchina due giocatori dalla fulgida carriera hockeystica ai massimi livelli ed ora allenatori di due squadre talentuose che vorrebbero anche il salto di categoria, rispettando i pronostici della viglia nel girone Centro-sud. Già sì è giocato lo scontro diretto e come nell’altra semifinale è stato vinto 3-2 dalla squadra di casa. In quel caso un mese fa, i versiliesi erano saliti sul 2-0 dopo soli 3 minuti, mantenendo quel vantaggio fino a fine gara, seppur col recupero dei lucani con i due giocatori più esperti Santeramo e Piozzini. Dall’altra parte i giocatori con più esperienza in A1 avevano deciso la gara, Maremmani, Motaran e Mattugini. Entrambe hanno rappresentanti esperti della propria zona di appartenenza, ma entrambe hanno un vivaio ancora piuttosto giovane.Entrame hanno due caratteri ben delineati, dove l’esperienza e la grinta la fanno da padrone, con le attese di una partita fisica per un importante obiettivo, già centrato dalla Newco un anno fa, poi sconfitta dal CGC Viareggio. I toscani, invece, erano riusciti a centrare la Finale due anni fa proprio a Trissino, dove poi hanno dovuto abdicare sul Breganze. In tutti e due i casi le due vincitrici sono salite in A1.  11 le reti di Pardini e 7 per Alonso e Mattugini nelle 8 gare di Coppa Italia, mentre nelle 11 di Campionato 11 per Alonso, 10 per Motaran e Pardini. Per Matera 16 le reti del bomber Piozzini e 9 per Santeramo in Coppa Italia contro le 21 e 10 rispettivamente in Campionato in 8 gare. 

COPPA ITALIA SERIE A2 – SEMIFINALI –  Programma e designazioni arbitrali


GIRONE A – Martedì 25 Febbraio 2025 – ore 20:45 – PalaRoller di Montale Rangone (MO)
AMATORI MODENA 1945 – HOCKEY THIENE
Arbitro: Davide Marcolin di Salcedo (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Federico Sabattini

GIRONE A – Mercoledì 26 Febbraio 2025 – ore 20:45 – Pardini Sporting Center di Camaiore (LU)
ROTELLISTICA CAMAIORE – NEWCO ROLLER MATERA
Arbitro: Giacomo Vischio di Thiene (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Alessandro Bacherotti
  
COPPA ITALIA SERIE A2 – FINALE
Domenica 16 Marzo 2025 – ore 15:00 – PalaDante di Trissino (VI)
VINCENTE MODENA-THIENE contro VINCENTE CAMAIORE-MATERA

Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutti gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI