13.6 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 1, 2025

Discarica lungo il fiume. Intervento di pulizia e bonifica nell’area del ponte di Pescarella

Mattinata di intervento congiunto tra Comune di Seravezza, Consorzio di bonifica ed Ersu per la bonifica dell’area attigua al ponte di Pescarella dove era stata creata una sorta di discarica sulla sponda fluviale.

L’area, dove sono state rinvenute le tracce di un bivacco, era per questo attenzionata da tempo e stamani è partita l’operazione di bonifica che si concluderà entro lunedì, alla presenza dell’ufficio ambiente del Comune e della polizia municipale.

La sponda del fiume presentava diverse tipologie di materiale abbandonato, tanto da richiedere un sollecito intervento per ripristinare una situazione di sicurezza e di decoro.

Le operazioni di pulizia e bonifica sono state seguite direttamente dal sindaco Lorenzo Alessandrini e dall’assessore all’ambiente Michele Silicani, con il recupero del materiale sulla sponda a cura del Consorzio di bonifica e quindi la raccolta e trasporto da parte di Ersu.

“Un intervento delicato – spiega l’assessore all’ambiente Michele Silicani – anche per la presenza di un paio di persone segnalate ai servizi sociali e sulle quali sono in corso verifiche sulle generalità. L’accumulo di rifiuti gravava sulla sponda in prossimità del corso d’acqua e questo, in presenza di un eventuale innalzamento del fiume, avrebbe comportato evidenti problemi”.

L’intervento ha così scongiurato la discesa in acqua dei rifiuti e al contempo sono state adottate contromisure adeguate in merito al soggiorno abusivo sotto al ponte.

“Tengo a precisare che l’intervento congiunto del Consorzio di bonifica, di Ersu e Comune – conclude Silicani – si è rivelato estremamente efficace, per questo il Comune ringrazia gli addetti che si sono prodigati perché questo tipo di interventi non è semplice e tanto meno piacevole vista l’eterogeneità del materiale presente. Un grazie anche ai cittadini per il senso civico nel segnalare problemi e anomalie che si riscontrino sul territorio”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI