13.6 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Marzo 12, 2025

Yachting, i 60 operatori più influenti del settore al Vision Brokers Day promosso da The Italian Sea Group

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione del Vision Brokers Day di The Italian Sea Group, un evento esclusivo che ha visto la partecipazione dei sessanta broker più influenti del mondo dello yachting, provenienti da ogni parte del mondo.

L’evento, della durata di due giorni, ha avuto luogo presso l’headquarter di Marina di Carrara e ha rappresentato un’opportunità esclusiva per i professionisti del settore di esplorare a fondo non solo la realtà produttiva di The Italian Sea Group, ma anche la distintiva gamma di prodotti di ciascun brand, la strategia commerciale e il know-how che caratterizza l’azienda.

- Advertisement -

Il workshop ha posto in primo piano il ruolo strategico dell’ufficio Ricerca & Sviluppo evidenziando come innovazione e customizzazione siano i pilastri della visione dell’azienda. Al tempo stesso, ha mostrato come The Italian Sea Group stia affrontando una sfida industriale senza precedenti, con un numero di mega e giga yacht in costruzione simultaneamente probabilmente mai registrato nella storia dello yachting.

Per gestire questa complessità con efficienza e precisione, l’azienda ha implementato un innovativo Industrial Process & Planning, adottando metodologie e software avanzati provenienti da settori ad alta ingegnerizzazione come l’automotive. Questo approccio consente di orchestrare in modo strutturato ed efficace l’intero ciclo produttivo, sincronizzando i reparti e ottimizzando ogni fase della costruzione.

I brokers hanno avuto l’occasione di visitare l’intero cantiere navale, compreso i dipartimenti di progettazione in 3D per la carpenteria e gli arredi, un caso probabilmente unico in Italia. Questo approccio consente un’integrazione perfetta tra design e produzione, riducendo margini di errore e ottimizzando ogni fase del processo di alta customizzazione.

La visita alle Business Unit interne, come l’Acciaieria e la Tappezzeria, ha messo in evidenza un elemento distintivo di The Italian Sea Group: la capacità di eseguire internamente una parte significativa delle lavorazioni, invece di affidarsi quasi esclusivamente a fornitori esterni. Questo modello permette un controllo diretto sulla qualità e un miglioramento costante della gestione dei costi e dei processi produttivi.

La scelta di eseguire internamente un’ampia parte delle lavorazioni, unita all’uso esclusivo della progettazione in 3D, consente a The Italian Sea Group di preservare e valorizzare il proprio straordinario patrimonio di know-how.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito di questa prima edizione di Vision Broker’s Day – ha dichiarato Gianmaria Costantino, Chief Commercial Officer di The Italian Sea Group – .“L’evento ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i rapporti con i broker internazionali, creando nuove opportunità di partnership e consolidando ulteriormente la nostra presenza globale. La grande affluenza e l’interesse dimostrato dai partecipanti confermano il valore della nostra visione e delle nostre capacità”.

Con questa iniziativa, The Italian Sea Group afferma di voler “rinnovare il proprio impegno nel perseguire un’evoluzione costante, affinando processi, competenze e soluzioni per rispondere alle più elevate aspettative del settore e consolidando il proprio ruolo di leader nella nautica di lusso internazionale”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI