“Eppure si vive anche così” di Selene Pera (ed. Maria Pacini Fazzi Editore) è al centro della presentazione, organizzata dalla Scuola per la Pace della Provincia, in programma a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria) venerdì 28 marzo, alle 17, alla presenza dell’autrice.
Selene Pera parlerà del suo viaggio missionario nella Repubblica del Congo e si confronterà con gli altri relatori e relatrici che prenderanno parte all’incontro:
- Benedetta Del Carlo della Comunità di Santa Gemma che parlerà del tema ‘Tra missione e vocazione: esperienze giovanili’;
- Claudia Del Rosso del Centro missionario dell’Arcidiocesi di Lucca con il suo intervento su ‘Nutrire la persona, fare comunità’;
- Valerio Bonetti che invece tratterà di ‘Cultura dell’accoglienza sul territorio e Terzo settore’.
- A introdurre e moderare l’incontro sarà Leana Quilici della Scuola per la Pace della Provincia.
Il libro racconta esperienza vissuta da Selene nei tre mesi di permanenza in Congo: quell’”Eppure si vive anche così” è la frase che l’autrice si ripete interiormente ogni volta che si scontra con la miseria che imprigiona gran parte dei congolesi. Rimane incredula, disarmata e impotente di fronte a condizione che compromettono fortemente la dignità umana e ci racconta di un viaggio in una terra segnata dalla povertà e dall’ingiustizia, causati da una guerra che si protrae nel tempo e inizia decenni fa. Una nota importante: il ricavato del libro verrà interamente devoluto alla Missione in Congo.