13.6 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 1, 2025

Arte e cioccolato d’autore per Telefono Azzurro. Torna Ovoquadro, il tema è “Le Macchine di Munari”

Sabato 29 marzo alle ore 17 inaugura a Villa Cuturi a Marina di Massa la 16ª edizione di Ovoquadro che si concluderà domenica 13 aprile. La rassegna unisce arte e solidarietà ed è frutto della collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa Carrara di Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS.

La manifestazione con mostra di quadri, asta finale e lotteria delle uova di cioccolato, ricca di eventi collaterali, coinvolge quest’anno 28 artisti e maestri pasticceri per stimolare un momento di ricerca ed incontro, richiede ai partecipanti un’opera originale realizzata con qualsiasi tecnica dedicata all’interpretazione dell’Uovo pasquale con specifica attenzione al tema della mostra: Le Macchine di Munari.

Gli artisti selezionati quest’anno sono Gabriele Libero Balderi – Vittore Baroni – Dario Barsottelli – Lia Battaglia – Luciana Bertaccini – Renzo Bighetti – Dale – Graziano Dovichi – Marco Galli – Graziano Guiso – Io Cunegonda – Bruno Larini – Arturo Lini – Dario Longo – Remo Lorenzetti – Angelo Lussiana – Libero Maggini – Clara Mallegni – Marzia Martelli – Monica Michelotti – Francesco Musante – Matteo Nocchi – Angela Palese – Achille Pardini – Mafalda Pegollo – Serena Pruno – Fernando Frix Rosso – Rosanna Rotondi.

Alla Gelateria Cioccolateria Haziel di Massa, sempre in prima fila a sostenere i volontari apuani di Fondazione Sos il Telefono Azzurro  ETS  si sono uniti quest’anno: Arte del Dolce, Massa – Cioccolateria La Missione, Sarzana – Istituto Professionale Alberghiero G. Minuto, Massa  – Pasticceria La Parigina, Seravezza – Pasticceria  Patalani, Viareggio – Ristorante Emozioni, Massa – Stainer Chocolate, Pontremoli – Pasticceria Artigiana Viaggi Stefano, Luni.

Alle ore 17 del 13 aprile verrà battuta l’asta dei quadri curata dall’architetto Corrado Lattanzi cui seguirà l’estrazione della lotteria delle uova di cioccolato.

La manifestazione rimarrà aperta tutti i giorni con ingresso libero dalle ore 15,30 alle 19.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Comunicazione INN di Marina di Massa con progetto editoriale e grafico di Gumdesign (ideatori e curatori dell’iniziativa), foto di Laura Fiaschi e introduzioni del Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti, del Sindaco di Massa Francesco Persiani, del Consigliere della Regione Toscana e Presidente del Premio San Domenichino Giacomo Bugliani  e della coordinatrice della sede  di Massa Carrara di Fondazione Sos il  Telefono Azzurro di Massa Carrara, Maria Giovanna Guerra.

Eventi collaterali

Anche quest’anno Ovoquadro durante le giornate di mostra si arricchirà di eventi collaterali sia per i bambini che per gli adulti.

  • Ovoquadro 16 è anche Poesia e Cultura: il Premio Letterario San Domenichino di Massa, che quest’anno celebra il suo 67° compleanno, si è unito a Ovoquadro 16 con un evento letterario intitolato “La Maratona Letteria di Beneficenza” aperto a poeti e scrittori, autori di testi editi e inediti, che nelle giornate di sabato 5 e domenica 6, potranno “decantare” le loro opere o leggere un pezzo di autori famosi.

La  giornata di sabato 5 sarà aperta sabato mattina alle ore 10 con gli interventi del presidente del Premio San Domenichino, Giacomo Bugliani, e di Mariagiovanna Guerra, referente  di Telefono Azzurro. Seguiranno il saluto delle Autorità e l’intervento di Marina Pratici su  “Abitare poeticamente la terra“.  Gli allievi di Scholè del gruppo “Il nostro canto libero” cureranno gli intermezzi musicali e accoglieranno i poeti e scrittori che hanno aderito all’evento. Nel pomeriggio, dalle ore 16, la seconda parte della Maratona letteraria.  Domenica 6, alle ore 16, sarà la volta degli scrittori editi.

  • Domenica 30 marzo alle ore 16 il primo evento con i bambini a cura di “Gioca Mistero“ con “Alla ricerca delle Uova Scomparse“.
  • Mercoledì 2 aprile alle ore 16,30 è in programma Alla scoperta di Munari e  delle sue  macchine, laboratorio per bambini  a cura dei volontari di Massa Carrara -Fondazione Sos il Telefono Azzurro ETS max 20 bambini. 
  • Martedì 8 aprile ” Colonia Mirtilla. La torta di riso  tra leggenda e tradizione “, laboratorio per bambini a cura della  giornalista e scrittrice Angela Maria Fruzzetti
  • Giovedì 10 aprile alle ore 16 Favolando, laboratorio per bambini  a cura del Centro Residenziale e diurno-  La Missione – Sarzana 
  • Venerdi 11 aprile alle ore 14 convegno “Società  semplici -Aspetti Giuridici -Civilistici – Fiscali“ a cura dei Tributaristi Lapet di Massa Carrara
  • Domenica 13 aprile  alle16,30 aste delle opere e lotteria delle Uova di Pasqua.

Nelle sale di Villa Cuturi si potranno ammirare anche degli elaborati a tema realizzati dai ragazzi e ragazze di Casa Eugenio (Coopselios) e quello eseguito dai ragazzi del Convitto dell’istituto Alberghiero di Marina di Massa all’interno del Laboratorio Creativo.

“L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla Cultura di Massa Monica Bertoneri  – ha voluto concretamente essere a fianco di questa importante iniziativa benefica pasquale che, ricordiamolo, è volta a sostenere le attività della sede locale di Telefono Azzurro. L’amministrazione Persiani condivide appieno finalità e scopo dell’associazione che nasce per rispondere ai bisogni di ascolto, protezione e tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Proteggere l’infanzia significa investire nel futuro della nostra comunità e della società tutta”

Gli organizzatori ringraziano gli amici  che ogni anno sostengono Ovoquadro: Autocarrozzeria Orrico, Bagno Rita, Beauty Lab, Brico Io, Centro Commerciale MareMonti, Concessionaria F.lli Nani,  Farmacia San Martino, G.F. Infissi, Glo.Ber   Graziella Piante e Fiori  Me Wedding, Guardie D’Onore delegazione di Massa, Lapet, Le Maripose, Samantha Hair,  Studio Covelli, INN Comunication.

Un grazie particolare all’architetto Corrado Lattanzi del negozio Antichità Lattanzi per la sua disponibilità e per il suo contributo personale quale battittore d’asta, e a Luigi Covelli, presidente di Lapet  Massa Carrara e incaricato del sindaco per l’asta  delle opere.

La manifestazione ha ottenuto quest’anno il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara e del Comune di Massa che, attraverso l’assessorato alla Cultura di Monica Bertoneri, sostiene la manifestazione con un contributo diretto e la concessione dell’uso gratuito di Villa Cuturi.

Ulteriori informazioni: Gumdesign  Viareggio / Tel. 393-4270755; Telefono Azzurro Massa telefonoazzurro.massa@azzurro.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI