16.5 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 7, 2025

Note per la Palestina: concerto del Maram Oriental Ensemble per sostenere le attività di PCRF-Italia

Una serata speciale per unire musica e solidarietà. Sabato 12 aprile, alle ore 21 presso La Brilla (Via Pietra a Padule 1181, Massarosa), PCRF-Italia presenta il Concerto per la Palestina. Protagonisti saranno i Maram Oriental Ensemble, band italo-palestinese di grande esperienza e suggestione. L’evento si svolge con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Massarosa.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle attività di Palestine Children’sRelief Fund – Italia (PCRF-Italia), associazione impegnata da anni a garantire assistenza medica gratuita e di qualità ai bambini e alle bambine palestinesi malati o feriti nel corso dei conflitti. PCRF opera senza distinzioni politiche, nazionali o religiose, con l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario locale e difendere il diritto universale alle cure mediche.

I Maram Oriental Ensemble, attivi da oltre venticinque anni, sono un gruppo nato dall’incontro di musicisti palestinesi e italiani. La loro cifra stilistica è quella di unire e reinterpretare le tradizioni musicali di tutto il Mediterraneo, con uno sperimentalismo raffinato che fonde la musica orientale con sensibilità occidentali. Navigando tra culture diverse, i Maram propongono un repertorio vasto e variegato che parte dal Marocco, attraversa il Nord Africa, l’Egitto, la Palestina, il Libano, la Siria, l’Iraq e arriva fino alla Turchia.

Per questo concerto, il gruppo dedicherà la serata alla musica palestinese, regalando al pubblico canti popolari, melodie classiche e ritmi tradizionali che raccontano storia, emozioni e resistenza di un popolo. Sul palco, TaisirHasbun all’oud e alla voce, Giuliano Matozzi alle percussioni, Stefano Pioli al pianoforte, Sabrina Savelli al flauto, Carlo Bellucci al contrabbasso e Cinzia Biondi come voce recitante.

L’offerta minima consigliata per partecipare alla serata è di 20 euro. I posti sono limitati, pertanto è richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo a italy@pcrf.net.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI