18.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 19, 2025

“Eureka! Funziona!”: i piccoli inventori di Capezzano e Pietrasanta accedono alle finali nazionali del concorso

Sono le creatrici e i creatori de “L’Altalena Magica” della primaria Gasparini di Capezzano Pianore e gli inventori de “Il Pescatutto” della primaria Mutti di Pietrasanta a vincere, rispettivamente per le classi terze e quarte, la fase territoriale del concorso nazionale di Federmeccanica “Eureka! Funziona!”, organizzato a Lucca dal Progetto LU.ME. Lucca Metalmeccanica.

La difficile scelta, tra i bellissimi progetti presentati dalle bambine e dai bambini di 17 classi appartenenti alle 11 scuole primarie del territorio, è stata fatta martedì 15 aprile 2025 a Palazzo Bernardini, sede di Confindustria Toscana Nord, dalla giuria composta da Marco Pieri, Training & H.R. Development Supervisor presso Fosber S.p.A. e autore di giochi da tavolo, Morena Rossi di Fascetti Associati e Andrea Faina, account specialist di Lucca Comics & Games.

Ecco i nomi degli altri giocattoli partecipanti: per le classi terze “Giawà” della primaria Manzoni di Marlia; per le classi quarte “Prendi la macchinina” della Manzoni di Marlia; per le classi quinte “Formula 1” della primaria La Pira di Porcari“I gorilla scalatori” della Gasparini di Capezzano Pianore e e “Namix” della primaria Nardi di Spianate (Altopascio), che si è aggiudicato il primo posto per le classi quinte.

I primi classificati delle classi terze e delle classi quarte hanno portato a scuola buoni da 250 euro, mentre gli autori di “Namix” e “Formula 1” andranno a Firenze lunedì 19 maggio alla sede della FIGC a Coverciano in occasione della finale nazionale.

Classi quarte: “Il Pescatutto” della primaria Mutti di Pietrasanta

Ricordiamo che quest’anno il tema è il magnetismo. Il progetto “Eureka! Funziona!” è sviluppato da Federmeccanica in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Il progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica è formato da 9 aziende (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting) che operano insieme a Confindustria Toscana Nord in progetti in favore del territorio e delle persone.

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI