16.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 20, 2025

“Libri gratis”, una nuova misura della Regione a sostegno delle famiglie. Previsti contributi fino a 348 euro

Nuova misura della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, per aiutare le famiglie e gli studenti. È stato infatti varato il bando “Libri Gratis”, un intervento concreto a sostegno del percorso scolastico. Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti in Toscana, con un’età inferiore a 24 anni e un ISEE non superiore a 15.800 euro. È importante che lo studente sia iscritto per l’anno scolastico 2025/2026 a una scuola pubblica o paritaria situata in Toscana. Il contributo economico varia in base alla classe frequentata e gli importi sono calcolati sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana, vanno da 137 a 348 euro circa.

“I libri rappresentano una voce importante nella spesa delle famiglie per la scuola – sottolinea l’assessore alla scuola Mario Navari – . Per questo “libri gratis” rappresenta un risposta concreta a sostegno del diritto allo studio”.

“Una nuova misura a sostegno delle famiglie – conclude la sindaca Simona Barsotti – . Compito delle istituzioni a tutti i livelli è lavorare sull’accessibilità al percorso scolastico, è un dovere ed una priorità assoluta”.

Le domande possono essere presentate online dal 28 aprile al 28 maggio, collegandosi al sito www.regione.toscana.it/librigratis. Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare SPID, CIE o Tessera Sanitaria/CNS. La domanda può essere compilata dal genitore o tutore se lo studente è minorenne, dallo studente stesso (o dal suo tutore) se è maggiorenne. Per ogni figlio va inviata una domanda separata.
Per informazioni sul bando è possibile scrivere a librigratis@regione.toscana.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI