L’Ufficio Informagiovani e il Facilitatore Digitale si trasferiscono da Villa Bertelli al piano terra del Palazzo Comunale di Forte dei Marmi in Piazza Dante. Un cambiamento che non riguarda solo la logistica, ma che fa parte di un progetto più ampio di riorganizzazione, pensato per mettere a disposizione della comunità, servizi utili e di facilitazione in un luogo facilmente accessibile, centrale e vicino ai cittadini.
L’obiettivo è chiaro: creare un unico punto d’accesso dove non solo i giovani, ma tutti i cittadini possano trovare supporto, informazioni e orientamento, anche su strumenti digitali sempre più necessari nella vita quotidiana. Nella nuova sede troverà infatti spazio anche il Facilitatore Digitale, e a breve confluirà anche lo sportello fisico dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), già attivo nella sua versione digitale.
“Abbiamo scelto di spostare questi servizi in Comune – spiega Michele Pellegrini, presidente del Consiglio Comunale con delega alle Politiche Giovanili – perché vogliamo che siano più comodi e accessibili per tutti. L’Informagiovani è un punto importante per tanti ragazzi che cercano informazioni, orientamento e opportunità per il futuro. E oggi, con l’aiuto del Facilitatore Digitale, può essere utile anche a tante persone adulte che hanno bisogno di un supporto per usare i servizi online.”
“Oggi non si tratta più solo di aiutare a trovare lavoro – prosegue Pellegrini – ma di offrire un aiuto concreto nella vita di tutti i giorni: ottenere lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica, accedere all’anagrafe digitale. Per questo abbiamo pensato che fosse giusto unire questi servizi agli uffici comunali, così da creare un luogo dove le persone possano trovare tutto con più facilità.”

Nell’ambito della riorganizzazione degli uffici comunali, è previsto anche il potenziamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), con l’attivazione a breve anche di uno sportello fisico dedicato.
“Dopo l’introduzione dell’URP Digitale – spiega Elisa Galleni, assessore con delega ai Servizi al Cittadino – stiamo lavorando alla creazione di uno sportello fisico che consideriamo fondamentale per rendere il Comune ancora più vicino alle persone. Vogliamo offrire un punto dove ogni cittadino possa trovare informazioni chiare, aiuto per orientarsi e un contatto diretto con l’ente.”
“Il nostro impegno – conclude Galleni – è quello di migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, superando gli ostacoli della burocrazia e offrendo servizi sempre più moderni, trasparenti e pensati sulle reali esigenze della nostra comunità.»
Per consentire il trasferimento, l’Ufficio Informagiovani resterà chiuso per tutta la prossima settimana e riaprirà nella nuova sede comunale a partire dalla settimana successiva.
Questi gli orari di apertura al pubblico: Informagiovani: dal lunedì al sabato, ore 9.00 – 12.30; martedì e giovedì anche il pomeriggio, ore 14.30 – 18.00. Facilitatore Digitale: martedì, mercoledì e giovedì, ore 9.00 – 12.30.