Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di straordinaria manutenzione, autorizzati dalla Soprintendenza, alle storiche vasche di Piazza Navari, uno dei luoghi simbolo del centro di Forte dei Marmi. Un intervento atteso e importante che ha riguardato il completo restauro delle vasche e la riqualificazione degli impianti tecnici delle fontane, riportando questo spazio al suo originario splendore, giusto in tempo per l’arrivo della Pasqua e dei primi turisti.
“Siamo felici di poter riconsegnare alla città le vasche di Piazza Navari completamente rinnovate – ha dichiarato il sindaco Bruno Murzi –. Questo è uno dei luoghi più amati di Forte dei Marmi, un simbolo riconoscibile e caro a residenti e visitatori. Aver concluso i lavori prima della Pasqua rappresenta un segnale importante: i turisti che stanno già arrivando troveranno una piazza ancora più bella, viva, curata. È un altro obiettivo centrato da questa Amministrazione, che continua con determinazione a valorizzare il patrimonio della città restituendo alla comunità spazi rinnovati, accoglienti, decorosi. Desidero rivolgere un sincero ringraziamento agli uffici dei lavori pubblici per il costante impegno, la puntualità e l’attenzione con cui seguono ogni intervento: la loro professionalità è un valore aggiunto fondamentale per la realizzazione delle molte opere pubbliche che stiamo portando avanti”.
Il restauro ha risolto le criticità strutturali dovute alla presenza di microfessure che causavano perdite d’acqua e danneggiavano il rivestimento in mattoncini e le cornici in marmo. Dopo un’accurata pulizia e la rimozione dei depositi calcarei, è stato rifatto il rivestimento interno delle vasche, impermeabilizzato e livellato con materiali moderni ed elastici, adatti a garantire durata e resistenza nel tempo.
Anche l’impianto idraulico è stato completamente rinnovato: nuove tubazioni di aspirazione e uscita, pompe revisionate, nuovi filtri, valvole e collettori, per assicurare un funzionamento efficiente e continuo delle fontane.
Grande attenzione è stata riservata anche all’aspetto estetico e scenografico, con l’installazione di un nuovo impianto per giochi d’acqua e luce. Grazie alla tecnologia RGB+White sarà possibile creare suggestive combinazioni luminose in occasione di eventi e ricorrenze, oppure mantenere una luce bianca elegante e discreta per la quotidianità.
Infine, è stato completamente riqualificato anche il locale tecnico che oggi si presenta riorganizzato, funzionale e in armonia con il contesto della piazza.
L’importo dei lavori è stato di circa 100mila euro.