11.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 22, 2025

Emergenza educativa e disagio giovanile: accordo tra Comune e Parrocchia per promuovere percorsi condivisi

Sottoscritta da Comune di Massarosa e Parrocchia una dichiarazione di intenti per far fronte alla crescente emergenza educativa e al disagio giovanile per cercare di sostenere le famiglie nelle difficoltà che affrontano. La firma a margine dell’incontro “Costruire Futuro – dalle sfide giovanili alla Comunità del Benessere” promosso da Diocesi e Comune a cui hanno partecipato istituzioni, esperti e realtà che operano con i giovani. Un impegno ad unire le risorse, le competenze e le energie per costruire un percorso condiviso a favore delle nuove generazioni.

“I giovani di oggi si trovano ad affrontare sfide complesse – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – sia a livello personale che collettivo. Dispersione scolastica, abuso di sostanze, dipendenza digitale, mancanza di punti di riferimento significativi, da qui dobbiamo partire lavorando per migliorare un contesto educativo messo spesso in crisi da fragilità economiche, sociali e culturali delle famiglie”.

“Come comunità dobbiamo sentire tutti la responsabilità delle nuove generazioni – commenta la sindaca Simona Barsotti – serve un’azione congiunta tra istituzioni civili, religiose e associative per arrivare a proposte concrete formative, aggregative e di supporto alle famiglie”.

Si lavorerà per creare una rete educativa e sociale tra le realtà del territorio, progettare iniziative concrete che promuovano il benessere integrale dei ragazzi e delle loro famiglie, con attività educative, di formazione, di volontariato e di aggregazione. Servono centri e spazi dedicati ai giovani, dove possano trovare ascolto, sostegno, opportunità di crescita e relazioni significative. Nella dichiarazione sottoscritta anche l’impegno a promuovere attività di prevenzione su tematiche cruciali come il bullismo, le dipendenze, la povertà educativa e il disagio psicologico. Le realtà collaboreranno con esperti (psicologi, educatori, assistenti sociali, sacerdoti, volontari) per offrire risposte competenti e mirate anche nel sostegno alla genitorialità.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI