13.4 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 30, 2025

Arte, libri, musica e bollicine al Grand Hotel Guinigi: primo evento del concorso “Artista diVino” con Tenuta Mariani

Venerdì 2 maggio dalle ore 17 al Grand Hotel Guinigi (via Romana 1247 a Lucca) si terrà la prima giornata-evento del concorso “Artista diVino”, una competizione di pittura alla quale hanno partecipato 41 artisti, ognuno interpretando in maniera e con stili diversi il tema descritto nel regolamento. Lo scopo finale, di questo concorso, organizzato dall’Ass.Promo-Terr e dalla Tenuta Mariani, è quello di selezionare dopo vari appuntamenti le opere per le nuove etichette della vendemmia 2025 dei vini della stessa tenuta.

Artista diVino è anche un concorso pensato per offrire al maggior numero di artisti (30) la massima visibilità, infatti, propone delle giornate-evento in diverse location della Versilia, un sito dedicato (www.artistadivino.eu) ed una costante presenza sui social.

Vediamo com’è sviluppata la giornata del 2 maggio. Si inizia alle 17 con la presentazione delle opere selezionate dalla giuria tecnica e con l’apertura del voto aperto a tutti (in videoproiezione) alcuni artisti saranno chiamati per parlare della loro esperienza in campo artistico e dei loro progetti futuri, alle 17.45 circa la presentazione del libro “Cruditè” di Martina Madrigali scrittrice ed artista (una delle sue opere è in concorso) dialogano con l’autrice Emanuela Gennai, Gianni Capolei e Francesco Fiorini, un libro interessante dal linguaggio crudo (da questo il titolo) realizzato da sette racconti, che suscitano nel lettore profonde emozioni (l’ingresso è libero ed aperto a tutti).

Dopo le due presentazioni alle 18.30 nel giardino esterno alla sala partirà Jazz&Bollicine un aperitivo musicale che propone la degustazione di tre vini-spumanti della Tenuta Mariani, descritti da Ido Mariani ed accompagnati da piatti e prodotti del territorio (servizio a buffet) preparati dalla cucina dell’Hotel. La colonna sonora dell’aperitivo è realizzata da un trio esperto di musicisti che variano dal Jazz al Blues e sono Beppe Martini (chitarra), Enrico Monzani (tastiera) Giorgia Della Torre (voce). Per l’aperitivo (aperto a tutti) è consigliabile la prenotazione alla reception dell’albergo il costo è di 20 euro.

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@promo-terr.it  o sulla pagina FB Promo-Terr associazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI