25.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 2, 2025

Soccorso Alpino e Pegaso mobilitati per recuperare un alpinista precipitato e un anziano colto da malore

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano oggi hanno effettuato tre interventi sulle Alpi Apuane per soccorrere persone in difficoltà.

La stazione di Lucca è intervenuta per soccorrere un alpinista sulla cresta Garnerone (gruppo del monte Grondilice). L’uomo, componente di una cordata di tre alpinisti provenienti da Firenze, è caduto mentre arrampicava sul primo dente del Giovo della cresta sul versante Orto di Donna, riportando trauma al bacino, al torace e alle mani. Soccorso dai tecnici del SAST, una volta stabilizzato è stato elitrasportato a Cisanello dall’elisoccorso regionale Pegaso.

Invece la stazione di Querceta è stata attivatat per intervenire presso Campo all’Orzo (gruppo del monte Prana) nel Comune di Camaiore, dove, un uomo di 82 anni è stato colto da una sincope. Il paziente è stato recuperato dall’elicottero Pegaso 3.

In contemporanea a questo intervento i tecnici della stazione di Lucca, hanno prestato assistenza ad un escursionista con un problema al ginocchio. Tutti le attivazioni sono state coordinate dal tecnico dí Centrale Operativa.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI