18.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 5, 2025

Forte vola in semifinale: incontrerà Lodi. Spareggio per il 9° posto, CGC battuta. A2: Pumas vince a Camaiore

Due squadre nettamente più in forma delle avversarie: questo è l’epilogo dei Quarti di Finale del lato destro del tabellone, con Forte dei Marmi e Lodi che si ritroveranno anche in questa stagione di fronte per giocarsi i piani altissimi della Serie A1. Due fragorose goleade ai Quarti di Finale, quelle che si vedono raramente in una serie di playoff piuttosto lunga e dispondiosa, ma la superiorità fisica e di determinazione è stata dominante.

Come sabato per il Trissino, anche il Forte vola sul 0-4 dopo soli sette minuti, segno della determinazione del team di De Gerone ma anche una giornata “no” per la difesa sarzanese. Prima Ambrosio dopo pochi secondi si trova libero per colpire in diagonale, poi devia in rete una pallina dalla lunga distanza. Ancora l’italo-argentino, mattatore della serata con ben cinque realizzazioni, si trova nella stessa posizione, libero, della prima rete, sulla sinistra di Corona. Poi al minuto 7 Patricio Ipinazar si libera molto bene del difensore e si trova uno contro uno col portiere, non fallendo il 0-4. Maglia larghe in difesa sul 0-5: Borgo serve al centro Ambrosio che di prima infila la pallina sotto la traversa.Spazi aperti anche per Torner che involato da Rossi, si apre la strada per il 0-6. Ancora Ambrosio e poi Torner fanno volare i suoi in Semifinale firmando il 0-7 ed il 0-8, con Gnata che prima para un tiro diretto ma poi abdica il suo secondo clean sheet consecutivo, superato da Illuzzi allo scadere.

Match più equilibrato nel primo tempo al PalaLido di Valdagno, poi la squadra di Bresciani prende il largo. Valdagno perviene al vantaggio con la rete in velocità di Diquigiovanni, ma un numero di alta classe di Compagno fissa l’1-1. Il capitano Giuliani si incarica del nuovo vantaggio, entrando in area e sorprendendo Grimalt con un bel gesto tecnico. Nadini entra in pista e firma il pari con un’alzata e schiacciata di valore, ma forse fa meglio di lui Fernandes al minuto 16, quando in contrattacco si inventa un’alzata e schiacciata al limite dell’area, completando il sorpasso dal 2-1 al 2-3. Ancora Compagno protagonista al minuto 20, quando serve Faccin dall’altra parte dell’area, insaccando il 2-4. Nei primi due minuti del secondo tempo, l’Amatori chiude di fatto il suo Quarto di Finale, con altre due reti di Nadini (hat-trick), prima in girata poi ancora con la complicità di Compagno da dietro porta. Di Faccin e Bozzetto le ultime reti della goleada per 2-9, col Valdagno che non è più riuscito a sviluppare il suo gioco veloce che aveva sorpreso tutta la Serie A1. 

La Semifinale Forte-Lodi inizierà sabato alle ore 20:45 dal PalaForte, nella gara più classica dell’ultimo decennio, che ha caratterizzato tutti gli ultimi scudetti e coppe, Trissino permettendo. Gara-2 martedì 13 maggio al PalaCastellotti poi Gara-3 al PalaForte Sabato 17 Maggio.

Sull’altro lato del tabellone la prima semifinalista è Trissino. Avrà quindi una settimana per preparare la Semifinale che inizieràdDomenica 11 Maggio 2025 con la prima gara al PalaDante, in attesa della sfidante che uscirà da Gara-3 tra Bassano e Follonica. I veneti hanno preso di petto la seconda gara al gremitissimo PalaPansini, chiudendo già di fatto la contesa dopo soli 8 minuti, raggimgendo velocemente ad un clamoroso 0-5. Tutto questo è stato frutto di un attacco super-cinico come non si vedeva da un paio di mesi, ma anche alle grossolane disattenzioni dei padroni di casa in fase difensiva che hanno permesso cinque reti in otto minuti, tre in velocità e due con ribattute di rapina sottorete. Attimi di forte tensione dopo questo risultato con diverse interruzione della gara per le intemperanze del pubblico di casa. Il secondo tempo però il gol della bandiera di Amato in rimbalzo ma anche altre due reti di Cocco e Gavioli. Per il modenese e per Mendez anche due reti complessive, completando nel più breve tempo possibile la pratica dei Quarti, collezionando utili giorni di riposo in vista dei prossimi steps dei playoff.

Nell’altro Quarto di Finale, ancora una volta è saltato il fattore campo perchè l’Ubroker Bassano è riucita a vincere in extremis, a sei minuti dalla fine, col forte tiro fuori area di Joan Galbas in superiorità numerica. Il definitivo 3-4 però porta con sè un sacco di emozioni, di ribaltamenti ma anche di diversi errori dal dischetto. Sono tre i tiri diretti falliti da Riba ed uno per Davide Banini, insignito prima della gara dal titolo di MVP El King 2024-2025, derivante dalla votazione della stampa. Avanti il Bassano con Tamborindegui, ma il Follonica la ribalta con il rigore di Federico Pagnini e il tiro in velocità di Montigel. Il forte tiro di Galbas a 4 secondi dall’intervallo cambia l’andamento del match, come poi cambierà decisamente dopo il cartellino rosso al minuto 42 ai danni di Montigel reo di una steccata verso il portiere avversario. Nel mezzo ancora un rigore a testa realizzati dai due capitani, Pagnini e Scuccato che li metteva ancora sul 3-3 mentre poi risolveva il catalano in superiorità numerica dopo il rosso a Montigel che salterà Gara-3. Appuntamento alla Bella, martedì a Bassano del Grappa. 

Sabato si è giocata la “prima parte” della Finale 9/10 posto tra GB Mec CGC Viareggio e Team Service Car Monza. Qui la gara è stata decisa dal gol di Bielsa servito al centro dell’area a quattro minuti dalla fine. Una gara orfana dei due bombers bianconeri che ritorneranno per la “seconda parte” sabato prossimo per cercare di ribaltare il 2-3 dei primi 50 minuti. Per il Centro a segno Raffaelli e Rosi che era pervenuti al vantaggio parziale al minuto 16 del primo tempo.

La Tierre Chimica Montebello è la prima retrocessa in Serie A2. La seconda sconfitta consecutiva sulle quattro gare in programma, condanna il team di Mauro Zini alla retrocessione. Nella partita serale di sabato è stata piegata dal Telea Medical Sandrigo per 3-6, dove nel primo tempo le due formazioni vicentine hanno duellato a suon di goals, spuntadola prima dell’intervallo da parte dei sandricensi col colpo sottomisura di Brendolin e la scaltrezza di Moyano (2-4). La solidità difensiva è stata un cardine del team allenato da Ciambetti-Venezian che ha potuto così allungare sul 2-5 ancora con Brendolin (doppietta) prima del definitivo 3-6. Per i montebellesi a segno Bolla, Iselle e Torres, con l’augurio che possa ritornare presto in prima categoria.

Playoff Serie A2

Le semifinali promozioni di Serie A2 registrano quattro vittorie su quattro gare da parte delle formazioni fuori casa, ovvero le squadre meglio classificate dopo la stagione regolare, mettendo già un gran passo verso le finali di promozione.

La Pumas Ancora Viareggio di Mirko Bertolucci si impone 3-2 nella difficile pista della Rotellistica Camaiore, sostenuta dalle reti dell’esperto Motaran e dal tiro diretto di Pardini. Ma il gioco più veloce lo hanno attuato i rossoverdi con il tiro dell’azzurrino Carrieri e la deviazione di Elia Cardella per l’1-2. Bigatti in tap-in consente il doppio vantaggio a metà della ripresa, poi ridotta dalla rete di Pardini su tiro diretto. Una semifinale ancora aperta a tutti i risultati, ma la Pumas ha dimostrato, come le altre vincitrici fuori casa, di essere in piena forma per arrivare a giocarsi la promozione.

La Blue Factor Castiglione ha vinto 4-2 in terra lucana, dopo che la Newco era riuscita a rintuzzare il 2-0 iniziale, firmato dal bomber Buralli. Deu reti di Piozzini avevano cambiato solo parzialmente le sorti del match, perchè la doppietta di Lasorsa in contrattacco hanno indirizzato la semifinale verso la Maremma.

Meno vantaggio ma una vittoria importantissima per il ritorno per Breganze e Correggio. Le favorite alla Finale “A” non hanno lasciato nulla di intentato, anzi hanno dimostrato grande affiatamento, nonostante la prima gara fosse su territorio ostile. I rossoneri di Thiella vengono rimontati dai “cugini” thienesi ad inizio secondo tempo, dopo la rete iniziale di Costenaro. Di Ballardin e Luotti in azioni veloci, e forse lasciati troppo liberi dai difensori, hanno ribaltato da 0-1 a 2-1. Agostini di forza pareggia i conti, in una delle rade possibilità in superiorità, poi ci pensa l’argentino Facundo Posito su tiro diretto a determinare il 2-3 finale. Brivido nel finale perchè Tagliapietra neutralizza il tiro diretto di Zanini.

Il derby reggiano viene vinto dalla BDL Minimotor Correggio, costruendolo nel secondo tempo con le reti di Menendez e Casari dopo l’1-1 della prima frazione. Più precisione in generlae per il team di Granell, capace di imporre il ritmo quando era arrivato il momento giusto. Il tiro a pochi secondi dalla fine di Barbieri che impatta sul 2-3 tiene tutto aperto, ma il ritorno a Correggio parte col vantaggio di una rete. Domani Camaiore-Pumas, ultima Semifinale prima del ritorno del prossimo weekend.

Davide Nadini (Amatori Wasken Lodi) e Aleix Borregan (Why Sport Valdagno) – Credit Photo: Alberto Vanelli

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – QUARTI DI FINALE – GARA-2 – SABATO 3 MAGGIO E DOMENICA 4 MAGGIO; FINALE 9-10 POSTO, ANDATA; PLAYOUT – GIORNATA N.2 – Programma e note tecniche

Domenica 4 Maggio 2025 – ore 18:00 – PalaHockey Giuliano Tori di Sarzana (SP)
HOCKEY SARZANA – LA CANNICCIA MOTOR CLUB VH FORTE = 1-8 (0-6, 1-2) (serie 0-2)
Sarzana: Corona, Illuzzi, Rubio, Ortiz, De Rinaldis – Borsi (C), Manrique, Mattugini C, Tognacca, Venè – All. Festa
Canniccia Motor Club Forte: Gnata (C), Ipinazar F, Torner, Ipinazar P, Ambrosio – Borgo, Rossi, Giovannelli, Cacciaguerra, Ciupi – All. De Gerone
Marcatori: 1° tempo: 4’52” Ambrosio (FDM), 5’17” Ambrosio (FDM), 6’59” Ambrosio (FDM), 7’50” Ipinazar P (FDM), 12’08” Ambrosio (FDM), 22’02” Torner (FDM) – 2° tempo: 2’10” Ambrosio (FDM), 8’29” Torner (FDM), 24’33” Illuzzi (SAR)
Espulsioni: 1° tempo: 22’36” Borsi (2′) (SAR) – 2° tempo: 2’53” Ipinazar P (2′) (FDM)

Arbitri: Filippo Fronte di Novara ed Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)

Domenica 4 Maggio 2025 – ore 18:00 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT H.C. VALDAGNO – AMATORI WASKEN LODI = 2-9 (2-4, 0-5) (serie 0-2)
Why Sport Valdagno: Bovo, Giuliani G (C), Borregan, Crocco F, Diquigiovanni – Sanches, Crocco N, Tomba, Lazzarotto, Cunegatti – All. Caneva
Amatori W.Lodi: Grimalt (C), Najera, Antonioni, Compagno, Faccin – Fernandes, Nadini, Giovannetti, Bozzetto, Porchera – All. Bresciani
Marcatori: 1° tempo: 5’22” Diquigiovanni (VAL), 11’52” Compagno (LOD), 12’20” Giuliani (VAL), 12’29” Nadini (LOD), 16’37” Fernandes (LOD), 20’04” Faccin (LOD) – 2° tempo: 0’43” Nadini (LOD), 2’59” Nadini (LOD), 11’41” Najera (LOD), 14’40” Faccin (LOD), 24’30” Bozzetto (LOD)
Espulsioni: 2° tempo: 18’35” Fernandes (2′) (LOD), 21’28” Antonioni (2′) (LOD)
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate (MB)

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – QUARTI DI FINALE – GARA-2 – SABATO 3 MAGGIO E DOMENICA 4 MAGGIO (date da definire)
Quarto di Finale #1 – Sabato 3 Maggio ore 20:45 – Indeco A.F.P. Giovinazzo  x Hockey Trissino = 1-7 (serie 0-2) – TRISSINO IN SEMIFINALE
Quarto di Finale #2 – Domenica 4 Maggio ore 18:00 – Hockey Sarzana x La Canniccia Motor Club V.H. Forte = 1-8 (serie 0-2) – FORTE IN SEMIFINALE
Quarto di Finale #3 – Domenica 4 Maggio ore 18:00 – Why Sport H.C. Valdagno x Amatori Wasken Lodi = 2-9  (serie 0-2) – LODI IN SEMIFINALE
Quarto di Finale #4 – Sabato 3 Maggio ore 20:45 – Innocenti Costruzioni Follonica H. x Unroker H.Bassano 1954 = 3-4 (serie 1-1)

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – QUARTI DI FINALE – GARA-3 – MARTEDI’ 6 MAGGIO 
Quarto di Finale #4 – Martedì 6 Maggio ore 20:45 – Ubroker H.Bassano 1954 x Innocenti Costruzioni Follonica H. (serie 1-1) DIRETTA FISR

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – GARA-1 – SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO 2025
Semifinale #2 – Sabato 10 Maggio ore 20:45 – La Canniccia Motor Club V.H. Forte x Amatori Wasken Lodi –  DIRETTA FISR
Semifinale #1 – Domenica 11 Maggio ore 18:00 – Hockey Trissino x Vincente Quarto di Finale #4 

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – GARA-2 – MARTEDI’ 13 E MERCOLEDI’ 14 MAGGIO 2025
Semifinale #2 – Martedì 13 Maggio ore 20:45 – Amatori Wasken Lodi x La Canniccia Motor Club V.H. Forte
Semifinale #1 – Mercoledì 14 Maggio ore 20:45 – Vincente Quarto di Finale #4 x Hockey Trissino – DIRETTA FISR

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – GARA-3 – SABATO 17 E DOMENICA 18 MAGGIO 2025
Semifinale #2 – Sabato 17 Maggio ore 20:45 – La Canniccia Motor Club V.H. Forte x Amatori Wasken Lodi
Semifinale #1 – Domenica 18 Maggio ore 18:00 – Hockey Trissino x Vincente Quarto di Finale #4 

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – EVENTUALE GARA-4 – MARTEDI’ 20 E MERCOLEDI’ 21 MAGGIO 2025
Semifinale #2 – Martedì 20 Maggio ore 20:45 – Amatori Wasken Lodi x La Canniccia Motor Club V.H. Forte
Semifinale #1 – Mercoledì 21 Maggio ore 20:45 – Vincente Quarto di Finale #4 x Hockey Trissino – DIRETTA FISR

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – PLAYOFF – SEMIFINALI – EVENTUALE GARA-5 –  SABATO 24 E DOMENICA 25 MAGGIO 2025
Semifinale #2 – Sabato 24 Maggio ore 20:45 – La Canniccia Motor Club V.H. Forte x Amatori Wasken Lodi
Semifinale #1 – Domenica 25 Maggio ore 18:00 – Hockey Trissino x Vincente Quarto di Finale #4 

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A2 – PLAYOFF PROMOZIONE – SEMIFINALI – GARA DI ANDATA – Programma e note tecniche

GIRONE A – Sabato 3 Maggio 2025 – ore 18:00 – PalaRegnani di Scandiano (RE)
CENTRO PALMER R.H. SCANDIANO – BDL MINIMOTOR CORREGGIO H. = 2-3 (1-1, 1-2)
Centro Palmer Scandiano: Vecchi (C), Rocha, Barbieri L, Stefani, Herrero – Busani N, Deinite, Beato, Busani R, Raveggi – All. Mariotti E
BDL Minimotor Correggio: Salines, Righi (C), Menendez M, Pedroni M, Casari – Tudela, Cinquini E, Caroli, Pedroni F, Holban – All. Granell
Marcatori: 1° tempo: 12’15” Casari (COR), 22’08” Busani N (SCA) – 2° tempo: 6’42” Menendez (COR), 16’36” Casari (tir.dir) (COR), 24’56” Barbieri (SCA)
Espulsioni: 1° tempo: 17’34” Rocha (2′) (SCA), 24’39” Cinquini E (2′) (COR) – 2° tempo: 16’36” Barbieri (2′) (SCA), 22’04” Caroli (2′) (COR)

ArbitrI: Paolo Moresco di Marostica (VI) e Giacomo Vischio di Thiene (VI)

GIRONE A – Sabato 3 Maggio 2025 – ore 20:45 – PalaCeccato di Thiene (VI)
HOCKEY THIENE – HOCKEY BREGANZE = 2-3 (1-1, 1-2)
Thiene: Comin, Conzato (C), Zanini A, Poli, Ballardin – Rigo A, Luotti, Mandarini, Stivanello, Dal Prà – All. Retis
Breganze: Tagliapietra Giu, Dal Santo (C), Volpe, Tagliapietra Gio, Posito – Agostini, Battaglin, Tagliapietra Ant, Costenaro, Todeschini – All. Thiella
Marcatori: 1° tempo: 14’21” Costenaro (BRE), 23’49” Ballardin (THI) – 2° tempo: 7’16” Luotti (THI), 13’48” Agostini (BRE), 21’39” Posito (tir.dir) (BRE)
Espulsioni: 1° tempo: 17’43” Luotti (2′) (THI) – 2° tempo: 24’50” Agostini (2′) (BRE), 24’51” Volpe (2′) (BRE)

ArbitrI: Cristiano Parolin di Bassano (VI) e Davide Marcolin di Salcedo (VI)

GIRONE B – Sabato 3 Maggio 2025 – ore 20:45 – Tensostruttura di Matera
NEWCO ROLLER MATERA – BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE = 2-4 (0-2, 2-2)
Newco Roller Matera: El Haouzi (C), Monticelli, Piozzini, Santeramo, Torres A – Ferrara, Matera, Rondinone, Gaudiano, Pigato – All. Antezza
Blue Factor Castiglione: Saitta, Maldini, Brunelli L (C), Lasorsa, Buralli – Piro, Cabella, Montauti, Guarguaglini, Bussotti – All. Bracali M
Marcatori: 1° tempo: 14’20” Buralli (rig) (CAS), 19’53” Buralli (sup.num) (CAS) – 2° Tempo: 4’54” Piozzini (RM), 6’10” Piozzini (RM), 15’22” Lasorsa (CAS), 20’00” Lasorsa (CAS)
Espulsioni: 1° tempo: 19’35” Piozzini (2′) (RM) – 2° tempo: 13’04” Maldini (2′) (CAS) e Piozzini (2′) (RM)
Arbitri: Francesco De Palma di Giovinazzo (BA) e Roberto Toti di Salerno

GIRONE B – Domenica 4 Maggio 2025 – ore 18:00 – Pardini Sporting Center di Camaiore (LU)
ROTELLISTICA CAMAIORE – PUMAS ANCORA VIAREGGIO = 2-3 (1-2, 1-1)
Camaiore: Bandieri (C), Motaran, Maremmani, Alonso, Pardini – Mattugini N, Ballestero, Raffaelli M, Caliumi, Taiti – All. Guidi
Pumas A.Viareggio: Mechini, Marchetti (C), Pezzini, Carrieri, Olivieri – Mora, Cardella E, Pesavento G, Bigatti, Dal Torrione – All. Bertolucci M
Marcatori: 1° tempo: 11’33” Carrieri (PUM), 12’33” Motaran (CAM), 13’07” Cardella E (PUM) – 2° tempo: 14’32” Bigatti (PUM), 15’36” Pardini (tir.dir) (CAM)
Espulsioni: 2° tempo: 6’19” Maremmani (2′) (CAM)

Arbitri: Andrea Davoli di Modena ed Eugenio Sala di Correggio (RE)

 
CAMPIONATO SERIE A2 – PLAYOFF PROMOZIONE – SEMIFINALI – ANDATA –  Sabato 3 e domenica 4 Maggio 2025
Sabato 3 Maggio ore 18:00 – Centro Palmer R.H.Scandiano x BDL Minimotor Correggio = 2-3
Sabato 3 Maggio ore 20:45 – Newco Roller Matera x Blue Factor H.C. Castiglione = 2-4
Sabato 3 Maggio ore 20:45 – Hockey Thiene x Hockey Breganze = 2-3
Domenica 4 Maggio ore 18:00 – Rotellistica Camaiore x Pumas Ancora Viareggio = 2-3

CAMPIONATO SERIE A2 – PLAYOFF PROMOZIONE – SEMIFINALI – RITORNO-  Sabato 10 e domenica 11 Maggio 2025
Sabato 10 Maggio ore 20:45 – Blue Factor H.C. Castiglione x Newco Roller Matera (andata 4-2)
Sabato 10 Maggio ore 20:45 – Pumas Ancora Viareggio x Rotellistica Camaiore (andata 3-2)
Domenica 11 Maggio ore 18:00 – Hockey Breganze x Hockey Thiene  (andata 3-2)
Domenica 11 Maggio ore 18:00 – BDL Minimotor Correggio x Centro Palmer R.H.Scandiano (andata 3-2)

CAMPIONATO SERIE A2 – PLAYOFF PROMOZIONE – FINALI – ANDATA – Sabato 17 e domenica 18 Maggio 2025

CAMPIONATO SERIE A2 – PLAYOFF PROMOZIONE – FINALI – ANDATA – Sabato 24 e domenica 25 Maggio 2025

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI