Lavori in corso sull’asse Pietrasanta-Palafrugell. Una rappresentanza istituzionale della “Piccola Atene”, formata dal sindaco e assessore alle relazioni internazionali Alberto Stefano Giovannetti, dalla dirigente Monica Torti e dalla responsabile dell’ufficio turismo Sabrina Francesconi, nei giorni scorsi ha “restituito” la visita che la delegazione della cittadina della Catalogna fece, lo scorso febbraio, in Versilia, raggiungendo Palafrugell per un nuovo momento di dialogo e di reciproca conoscenza.
“Ringrazio il sindaco Laura Millán e i suoi collaboratori per la splendida accoglienza – racconta Giovannetti – e per averci fatto scoprire e sperimentare le tante peculiarità di Palafrugell. Abbiamo potuto apprezzare la predisposizione e l’apertura di questo territorio verso i giovani, grazie a un’ampia possibilità di praticare attività sportive e motorie, in particolare nelle tre località che si affacciano sul mare e che hanno una conformazione molto caratteristica; poi a un sistema museale e d’arte contemporanea vivace e a un centro storico che è il fulcro della socialità locale”.
Il contatto fra le due comunità è stato promosso dall’artista e cittadino onorario di Pietrasanta Tano Pisano e dalla moglie Blandine Pellet: nelle intenzioni delle due amministrazioni comunali c’è la sottoscrizione di un primo patto di amicizia, sulla scorta di quello che già lega Pietrasanta a Lerici e Mougins, per cominciare a lavorare insieme su alcuni elementi e iniziative per poi valutare, successivamente, la stipula di un vero e proprio accordo di gemellaggio.