14.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 8, 2025

Progetti e idee per promuovere sostenibilità e territorio: bando del Parco rivolto ad associazioni e cittadini

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane pubblica un nuovo avviso pubblico volto a dare slancio a iniziative e attività che promuovano la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.

Il bando offre l’opportunità di ottenere rimborsi spese per la realizzazione, nel corso del 2025, di progetti immateriali promossi da soggetti senza scopo di lucro. Ė un’occasione per associazioni e cittadini (singoli o associati) che desiderano proporre attività con rilevante interesse ambientale, culturale, turistico, sportivo, artistico, ricreativo e sociale. Particolare attenzione è rivolta alle proposte che si svolgono nell’Area Parco e Contigua e nella più ampia Area CETS, allineandosi con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco.

Nello specifico, il bando mira a favorire le proposte che danno attuazione ad alcune azioni chiave del programma CETS 2024-2028 del Parco:

  • A04 “Puliamo il Parco”: interventi concreti di bonifica ambientale e pulizia della vegetazione infestante.
  • A09 “Acqua del Parco”: la scoperta guidata di sorgenti, corsi d’acqua e luoghi legati all’idrogeomorfologia del Geoparco.
  • A10 “A tavola nel Parco”: eventi dedicati alla degustazione e alla promozione di prodotti locali, valorizzando la filiera corta e le tipicità enogastronomiche.
  • A23 “Un Parco inclusivo”: progetti che rendano il Parco accessibile e fruibile a persone con disabilità o con difficoltà di movimento in ambiente montano.

Per l’anno 2025, l’Ente Parco ha destinato una risorsa finanziaria complessiva di 35mila euro, erogata sotto forma di rimborso spese. Nessuna domanda presentata può beneficiare di un rimborso spese superiore all’importo di tremila euro, ad esclusione dei progetti specificamente inseriti e chiaramente esplicitati nelle 35 azioni del programma 2024-2028 della CETS dell’Ente Parco, a cui è possibile assegnare importi fino a seimila euro.

Le domande devono essere inoltrate improrogabilmente entro le ore 12 di lunedì 19 maggio esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: parcoalpiapuane@pec.it.

Il bando completo, inclusi tutti i criteri di valutazione e la modulistica necessaria per la partecipazione, sono disponibili per la consultazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” > “Bandi di gara” del sito istituzionale del Parco.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI